direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Norvegia, “Nuove voci: dentro & fuori”: lo scrittore Vincenzo Latronico a Oslo

CULTURA

 

OSLO –  Lunedì 21 novembre lo scrittore e traduttore Vincenzo Latronico  sarà Oslo per presentare il suo ultimo romanzo “Le perfezioni” (Bompiani) agli studenti di italiano e al pubblico, in dialogo con la scrittrice e traduttrice norvegese Astrid Nordang.

L’incontro, che si terrà alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Oslo  (ore 17.30), è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito di “Nuove voci: dentro & fuori”, progetto  del Salone Internazionale del Libro di Torino promosso dalla Farnesina e in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura all’estero. Il progetto ha preso il via in occasione della XXII Settimana della Lingua Italiana nel mondo (17-23 ottobre ), dedicata a “L’italiano e i giovani” (v. https://comunicazioneinform.it/tre-tappe-tre-scrittrici-e-scrittori-tre-citta-europee-a-nuove-voci-dentro-fuori-progetto-del-salone-internazionale-del-libro-di-torino-promosso-dalla-farnesina-in-col/).

Raffaella Giampaola, direttrice Istituto Italiano di Cultura di Oslo: “Valorizzare le nuove voci della letteratura italiana, creare ponti tra culture narrative e parlare ai giovani. Questi gli elementi della bellissima iniziativa del Salone del Libro di Torino che abbiamo abbracciato e declinato nel contesto norvegese. Ospiteremo Vincenzo Latronico, che presenterà il suo ultimo lavoro Le perfezioni in dialogo con la scrittrice e traduttrice norvegese Astrid Nordang. Accomunati anche dall’esperienza professionale di traduttori, potranno approfondire aspetti linguistici e tematici del romanzo che offre uno sguardo inedito sull’Italia, restituita attraverso il punto di vista delle nuove generazioni di expat, e una riflessione sulla dimensione virtuale e social delle nostre vite. L’evento, aperto a tutto il pubblico, sarà ospitato dal dipartimento di lingue e letteratura dell’Università di Oslo, partner del progetto. Abbiamo lavorato in grande sintonia per coinvolgere gli studenti di italiano della facoltà e nella stessa serata celebreremo la festa di fine sessione, in una perfetta combinazione con il tema della XXII edizione della Settimana della lingua Italiana nel Mondo”.  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform