direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Nella trasmissione “Campus Italia” le possibilità di formazione di eccellenza in Italia

RAI ITALIA

Nella prossima puntata la Scuola dei mestieri di Solomeo, creata da Brunello Cucinelli, il corso di laurea in ingegneria elettronica dell’Università di Modena e Reggio Emilia e quello per tecnici di disegno e progettazione industriale organizzato dall’Enaip di Cantù

ROMA – Di seguito gli argomenti della prossima puntata di “Campus Italia”, la trasmissione di Rai Italia dedicata alle possibilità di formazione d’eccellenza in Italia e indirizzato a giovani con cittadinanza estera, in particolare dove numerose sono le comunità di origine italiana.

Il primo percorso formativo ad essere illustrato sarà quello offerto dalla Scuola dei mestieri di Solomeo a Perugia, creata dall’imprenditore italiano Brunello Cucinelli, “re” mondiale del cachemire, con all’attivo un’azienda con oltre 1000 dipendenti, cento negozi monomarca in tutto il mondo e una crescita a due cifre, specie nell’export. Dalla sua idea di “capitalismo umanistico” è nata la Scuola dei Mestieri di Solomeo, che intende restituire alle arti minori la loro antica nobiltà. I corsi sono gratuiti, chi supera la selezione percepisce anzi uno stipendio mensile di 700 euro.

Di seguito verrà presentato il corso di laurea magistrale in ingegneria elettronica dell’Università di Modena e Reggio Emilia, i cui ricercatori sono al primo posto in Italia nella classifica stilata dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca. Un giovane dottorato del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari, Fabio Soci, è stato recentemente premiato a Glasgow per un lavoro su un nuovo materiale che potrebbe rappresentare un’alternativa al silicio nel campo dell’elettronica, esempio di eccellenza di un percorso che garantisce un’occupazione sicura.

Infine, verrà illustrato il corso per tecnici di disegno e progettazione industriale organizzato dall’Enaip di Cantù nell’ambito del sistema legno-arredo, nel cuore del distretto di eccellenza presente in Brianza. Dal corso escono figure molto importanti per le aziende del distretto mobiliero dell’area, che per far fronte alla crisi puntano sull’innovazione, in direzione di una fascia più alta di prodotti, o sulla logistica e sulla capacità di fornire complementi e mobili in kit alle grandi catene low cost. I tecnici formati a Cantù sono infatti in grado di “industrializzare” i progetti dei designers, agevolando il dialogo tra i creativi e le aziende che spesso si trovano in difficoltà a realizzare le loro idee.

Alla fine di ogni servizio una scheda grafica segnalerà le informazioni pratiche disponibili anche sul sito web dedicato.

Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe) – New York/Toronto domenica ore 12.45, Buenos Aires domenica ore 13.45; su Rai Italia 2 (Australia – Asia) – Sydney domenica ore 17.45, Pechino/Perth domenica ore 15.45; su Rai Italia 3 (Africa) – Johannesburg sabato ore 17.45. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform