direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Nella trasmissione “Campus Italia” le possibilità di formazione di eccellenza in Italia

RAI ITALIA

La prossima puntata presenta la scuola di moda dell’Istituto Marangoni di Milano, il Master in economia dello sviluppo e cooperazione internazionale all’Università Tor Vergata di Roma e la Sacred Art School di Firenze

ROMA – Di seguito gli argomenti della prossima puntata di Campus Italia, la trasmissione di Rai Italia dedicata alle possibilità di formazione d’eccellenza in Italia e indirizzato a giovani con cittadinanza estera, in particolare dove numerose sono le comunità di origine italiana.

Il primo percorso formativo ad essere illustrato sarà la Scuola di Fashion all’Istituto Marangoni di Milano, scuola di moda internazionale che dispone di 4 campus nelle più prestigiose città per il settore (oltre a Milano, Parigi, Londra e Shanghai). Un percorso per giovani stilisti, capaci di raccogliere un’eredità preziosa e coniugarla con le sfide del terzo millennio.

Si parlerà poi del Master Mesci dell’Università di Tor Vergata a Roma, Master in economia dello sviluppo e cooperazione internazionale, percorso di preparazione per coloro che vogliono operare in questo settore in aziende sia pubbliche che private, ma soprattutto nelle ong e nelle organizzazioni internazionali, come la Fao, le agenzie delle Nazioni Unite o l’Ocse. Il Master fa parte del programma Erasmus mundus che finanzia moltissime borse di studio per studenti degli altri continenti che vogliono venire a studiare in Europa. Il corso, interamente in lingue inglese, dura un anno, l’obiettivo è formare professionalità in grado di sviluppare analisi e progetti di cooperazione e che mirano a favorire la crescita nei paesi in via di sviluppo.

Infine, la Sacred Art School di Firenze, scuola internazionale che promuove creatività e arte soprattutto nel mondo del sacro e propone percorsi di specializzazione nei settori più vari, come quello delle vetrate per gli edifici di culto, o per i tessuti per uso liturgico, o ancora l’oreficeria, la fabbricazione statue di legno e di metallo. La scuola coopera con le botteghe storiche che hanno segnato la storia e l’economia della città attraverso i secoli, e in particolare con l’Opera del Duomo, laboratorio vivo del restauro e della manutenzione di una delle opere d’arte più importanti del mondo.

Alla fine di ogni servizio una scheda grafica segnalerà le informazioni pratiche disponibili anche sul sito web dedicato.

Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe) – New York/Toronto domenica ore 18.00, Buenos Aires domenica ore 19.00; su Rai Italia 2 (Australia – Asia) – Sydney domenica ore 17, Pechino/Perth domenica ore 15; su Rai Italia 3 (Africa) – Johannesburg sabato ore 17.15. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform