direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Nella sua prima Newsletter del 2022 la deputata Francesca La Marca (Pd, ripartizione America settentrionale e centrale) richiama il suo impegno parlamentare per il miglioramento dei servizi consolari

ELETTI CIRCOSCRIZIONE ESTERO

 

ROMA – Nella sua prima Newsletter del 2022 la deputata eletta nella ripartizione America settentrionale e centrale Francesca La Marca (Pd) rivolge un augurio di speranza, coraggio e forza a tutti i connazionali e riassume le sua recente attività parlamentare, orientata in particolare al miglioramento dei servizi consolari.

Su questo fronte richiama la risoluzione da lei stessa presentata e approvata all’unanimità dalla Commissione Esteri per rafforzare il sostegno ai consoli onorari e l’approvazione del suo emendamento alla legge di bilancio 2022 per aumentare i contributi a loro favore. “La somma disponibile per questo servizio è stata triplicata, passando da meno di 200mila euro a 600mila – sottolinea La Marca, evidenziando come si tratti di “un concreto passo in avanti”, anche se riconosce che “i consoli onorari svolgono solo una parte dei servizi offerti ai connazionali”. “Il vero problema – spiega La Marca – è che mentre in quindici anni la presenza dei cittadini AIRE all’estero si è praticamente raddoppiata, raggiungendo 6 milioni e mezzo di persone, il personale addetto ai servizi è diminuito di oltre un terzo e solo da qualche anno si è ricominciato ad assumere chi va in pensione. Le limitazioni imposte dalla pandemia hanno fatto il resto”. Per questa ragione l’esponente democratica segnala di aver presentato una risoluzione che “chiede al governo di migliorare i servizi consolari nel loro insieme, prima con un piano straordinario per contrastare gli effetti della pandemia e poi con un’opera di graduale riequilibrio del personale e delle dotazioni tecnologiche”, risoluzione che è stata approvata dalla Commissione Esteri insieme ad altre sul medesimo argomento. Segnalata anche l’approvazione di un emendamento alla legge di bilancio per l’adeguamento retributivo del personale a contratto presso le rappresentanze diplomatiche consolari: “800 mila euro a decorrere dal 2022 per adeguare le retribuzioni di questi importanti lavoratori al servizio della comunità – segnala La Marca. “Con un altro emendamento del Pd, inoltre, abbiamo ottenuto 600 mila euro (aggiuntivi rispetto al finanziamento a regime) per l’anno 2022, destinati in particolare al sostegno degli enti gestori di corsi di lingua e cultura ottenuti con un altro emendamento – prosegue l’esponente democratica.

Segnalato infine, l’accoglimento del suo ordine del giorno volto al rafforzamento delle risorse per le borse di studio per i giovani e per promuovere una campagna promozionale per incrementare gli scambi di studio tra l’Italia e i diversi paesi. “Ci sono tanti giovani italiani che in Nord America sarebbero felici di formarsi in un ambiente moderno e dinamico e tanti giovani statunitensi e canadesi che sarebbero altrettanto felici di nutrirsi della grande cultura italiana antica e moderna. Diamogli l’occasione per costruire nel modo migliore il loro avvenire – ribadisce La Marca.

“Il mio impegno nei prossimi mesi continuerà sul percorso intrapreso e prioritariamente sul potenziamento dei servizi consolari, sulle questioni relative ai rapporti degli italiani all’estero con la Pubblica Amministrazione, come, ad esempio, l’effettivo accesso allo SPID, sulla promozione della nostra lingua e sul turismo di ritorno perché gli italiani all’estero, soprattutto in questa fase di ripresa della mobilità internazionale, meritano attenzione e sostegno, per loro stessi e per il vantaggio che arrecano all’Italia nel suo sforzo di ripresa – conclude la deputata. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform