direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Nel cuore dell’anatomista” di Daniele Derossi (Bompiani 2013)

LIBRI

La presentazione questa sera all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

 

BRUXELLES – Presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura – Rue de Livourne 38, Bruxelles – questa sera 5 giugno alle ore 19 ha luogo la presentazione del libro “Nel cuore dell’anatomista, di Daniele Derossi (Bompiani 2013). Interviene l’autore. Presenta il libro Pietro Benzoni (Vrije Universiteit Brussel – VUB).

Daniele Derossi è nato a Torino. Dopo la laurea in biologia, ha seguito un dottorato di ricerca presso l’Ecole Normale Supérieure di Parigi e corsi di epistemologia e storia della scienza all’università di Nanterre. Dal 2009 collabora con la coreografa Luigia Riva con la quale ha creato le performance Incorpore[o] e Inretita presentate a Parigi al Théâtre National de Chaillot e al Museo di Arte Moderna. Vive a Londra con la moglie e i tre figli. Questo è il suo primo romanzo.

Alcuni cenni: Giovanni Crollio è l’unico figlio maschio di una famiglia di farmacisti del Cinquecento. All’università assiste alle lezioni di Vesalio, il più grande anatomista dell’epoca, e diventa assistente di un medico spregiudicato e brillante che ha rinunciato alla vita accademica per dedicarsi a esperimenti poco ortodossi. Sullo sfondo degli assedi e battaglie che sconvolgono l’Italia del 1500, tra autopsie di corpi rubati nei cimiteri e dissezioni per svelare il funzionamento del cuore umano, si compie anche l’educazione sentimentale di Giovanni. Per maggiori informazioni:  https://www.nelcuoredellanatomista.com/~nelcuore/romanzo.php .

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-presentazione-del-libro-nel-cuore-dellanatomista-11660706487 . (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform