direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Napolitano, se il Mediterraneo è il presente che ci accomuna, sono convinto che l’Europa è il futuro che ci unirà

ITALIA E TURCHIA

Al Quirinale il presidente della Repubblica di Turchia Abdullah Gül

ROMA – Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto al Quirinale il presidente della Repubblica di Turchia Abdullah Gül, in visita in Italia. Era presente all’incontro il vice ministro degli Affari Esteri, Marta Dassù. .

“Nel corso di questi anni – ha detto Napolitano durante il pranzo di Stato – la cooperazione tra i nostri due Paesi ha conosciuto un’intensa crescita grazie ad un fecondo dialogo politico e ai sempre più stretti rapporti tra le rispettive società civili. Questa cooperazione appare oggi fondamentale per poter affrontare in modo efficace e fruttuoso le sfide innescate dai profondi cambiamenti che vive la nostra Regione, il Mediterraneo. Sono convinto che la vicinanza, l’amicizia e la familiarità che da tempo caratterizzano i rapporti tra i nostri popoli debbano costituire modello e fonte di ispirazione per tutta l’area, nella sua affannosa e complessa ricerca di nuovi assetti”.

“Per questo – ha aggiunto Napolitano – Italia e Turchia sostengono con convinzione la forte domanda di democrazia e libertà che proviene dai popoli nostri vicini e sono impegnate, ciascuna con le modalità e l’impostazione che le sono proprie, nel favorire i processi di pacificazione e di stabilizzazione nella Regione”.

“Se il Mediterraneo – ha sottolineato il capo dello Stato – è il presente che ci accomuna, l’Europa è il futuro che ci unirà. Lo dico con convinzione e al di là della retorica che ha spesso caratterizzato questo argomento. Il posto della Turchia è in Europa. Per storia, cultura, valori. Per un orientamento espresso cinquanta anni fa con lungimiranza e acuta visione politica e che oggi dimostra in pieno la propria perdurante validità”.  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform