direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Napolitano: “Oggi una nuova tappa nello sviluppo delle relazioni bilaterali tra Italia e Vietnam”

QUIRINALE

Il presidente della Repubblica ha ricevuto il segretario generale del Partito comunista del Vietnam

Napolitano: “Oggi una nuova tappa nello sviluppo delle relazioni bilaterali tra Italia e Vietnam”

 

ROMA – Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto questa mattina al Quirinale il segretario generale del Comitato centrale del Partito comunista del Vietnam, Nguyen Phú Trong, in visita di Stato in Italia. Era presente il sottosegretario agli Affari EsteriStaffan De Mistura.

“L’incontro di oggi e ogni altro incontro che il segretario generale avrà con autorità di governo e istituzionali italiane saranno senza dubbio importanti per segnare una nuova tappa nello sviluppo delle relazioni tra i nostri due Paesi”, ha detto Napolitano al termine del colloquio. “Abbiamo parlato – ha aggiunto il capo dello Stato – dei rapporti non solo tra il Vietnam e l’Italia, che attraversano una fase particolarmente felice: quest’anno sarà l’anno del Vietnam in Italia e dell’Italia nel Vietnam, questa giornata sarà quella della firma dell’accordo di partenariato strategico tra i due Paesi, tra i due governi, e anche della firma di numerosi accordi di settore”.

“Oggi ci incontriamo – ha rilevato Napolitano – con i rappresentanti di un Paese radicalmente già trasformato e in via di trasformazione, uno dei paesi più dinamici del sud-est asiatico e dell’intero continente asiatico, uno dei paesi che davvero stanno contribuendo allo spostamento del centro di gravità della vita internazionale e dello sviluppo mondiale verso il Pacifico e l’Asia e uno dei paesi che stanno maggiormente contribuendo allo sviluppo globale dell’economia. Anche in questa fase così complessa di crisi non ancora superata non è mancato l’apporto di una crescita al ritmo molto sostenuto dell’economia vietnamita e oggi questo sviluppo si sta assestando su basi equilibrate e sostenibili e sta certamente diventando un punto di riferimento per il superamento della crisi che ha investito anche l’Europa”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform