direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Mostra celebrativa su Amerigo Tot (1909-1984)

ANNO CULTURALE UNGHERIA- ITALIA 2013
L’inaugurazione a Bari il 28 maggio
Mostra celebrativa su Amerigo Tot (1909-1984)
Con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest
BARI – Martedì 28 maggio alle ore 17,30, presso l’Agenzia Centrale di Banca Carime, in via Calefati 100 – Bari – sarà inaugurata una Mostra celebrativa sullo scultore Amerigo Tot (1909-1984). La Mostra dal titolo “quel maledetto magiaro” sarà aperta, negli orari di normale operatività dell’Agenzia, dal 29 maggio sino al 28 giugno 2013. 
Alla cerimonia inaugurale saranno presenti il Presidente di Banca Carime prof. avv. Andrea Pisani Massamormile e il Direttore Generale dott. Raffaele Avantaggiato insieme alla curatrice della Mostra la dott.ssa Alessandra Diana Critelli che presenterà il percorso espositivo realizzato con una significativa raccolta di testimonianze ed opere provenienti da collezioni private che provano il passaggio in Italia ed in particolare in Puglia dello scultore ungherese Amerigo Tot. 
Ha assicurato la presenza alla cerimonia inaugurale l’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario d’Ungheria in Italia, János Balla. 
“Attraverso questa mostra – chiarisce il prof. Pisani Massamormile – abbiamo voluto ripercorrere alcune impronte incancellabili di un artista e di uno scultore eclettico, poliedrico, persino ribelle e dall’evidente richiamo, nel suo stile e nelle sue espressioni artistiche, alle migliori scuole mitteleuropee. Infatti alcune opere scultoree di Tot sono presenti presso l’Agenzia Centrale di Bari come il pregevole bassorilievo in cotto e il portale in bronzo Il Tavoliere costituito da dieci formelle, opere fra le più significative e conosciute del famoso scultore ungherese chiamato nei primi anni cinquanta a completare l’intervento architettonico della sede barese della Banca con un importante ed illuminato apporto decorativo. Anche questa occasione è stata colta da Banca Carime per aprire la sua storica sede barese alla città ed ai cultori del bello, a conferma di come da tempo la Banca ha voluto assumere una propria ragione d’essere ed operare nel favorire la promozione e la divulgazione della cultura unica base che può ridare nuovo vigore all’auspicata crescita economica e sociale del nostro Sud”. 
Già nel dicembre del 2010, in occasione del 60° anniversario di attività dell’Agenzia centrale di Bari, Banca Carime festeggiò l’evento ripercorrendo – attraverso l’avvenuto restauro delle sculture di Amerigo Tot presenti nella sede centrale. 
La mostra è patrocinata dall’Istituto Italiano di Cultura di Budapest nell’ambito dell’Anno Culturale Ungheria- Italia 2013 ed organizzata dalla curatrice in collaborazione con la Galleria Koller di Budapest. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform