direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Mons. Perego, dal Papa un forte appello all’accoglienza e alla tutela dei minori migranti

FONDAZIONE MIGRANTES

 

ROMA – Il messaggio di papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che celebreremo anche nelle nostre parrocchie in Italia domenica 15 gennaio 2017 costituisce un forte appello all’accoglienza, alla tutela e all’accompagnamento dei minori migranti e richiedenti asilo, che costituiscoono una parte maggioritaria di chi oggi e in cammino e in fuga nel mondo e che sono – come dice il Papa – “tre volte indifesi”: perché minori, perché stranieri, perché indifesi. E’ quanto dichiara il direttore generale della Fondazione Migrantes, mons. Giancarlo Perego.

Oggi, anche in Italia, l’esigibilità di alcuni diritti fondamentali dei minori migranti, soprattutto in fuga e che sbarcano sulle nostre coste, sono a rischio – prosegue mons. Perego -: l’accoglienza è in  grandi centri e non in ambito familiare, almeno per 10.000 dei minori non accompagnati sbarcati sulle nostre coste e oggi in Italia; l’inserimento scolastico è ritardato anche di un anno, anche la possibilità del gioco in un ambiente di serenità manca.

Il messaggio del Papa, aiutandoci a riconoscere nell’arrivo di minori migranti sulle nostre terre – conclude il direttore generale della Migrantes -, è un nuovo appello all’accoglienza, alla tutela, evitando, almeno per i minori, di “tracciare una linea di demarcazione  tra migrazione e traffico” che giustifichi la non tutela e protezione. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform