direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Molise, a Campomarino Festa nazionale di Filitalia International 2017

ASSOCIAZIONI

 

Premiata da Pasquale Nestico la pittrice Liliana Corfiati

 

CAMPOMARINO (Campobasso) – Liliana Corfiati, pittrice della “città colorata” di Campomarino in Molise , animatrice della Festa nazionale del Distretto Italia di Filitalia International , è stata premiata da Pasquale Nestico, fondatore e presidente onorario del sodalizio con sede a Filadelfia (Usa).

Un murales dedicato a Madre Teresa di Calcutta è stato realizzato l’anno scorso dalla pittrice Liliana Corfiati. ll murales si aggiunge alle altre opere realizzate dalla pittrice in questi anni nel borgo antico di Campomarino che grazie a lei ora viene definito il “paese colorato”.L’artista ha voluto dedicare il dipinto su muro alla religiosa per rinnovare un gesto di fede e un messaggio di condivisione per la comunità alla quale si sente molto legata.

“Ho dipinto i murales per onorare il mio paese di origine albanese così come Madre Teresa. E’ stata una piccola ma grande donna che con la sua fede e il suo amore per l’umanità intera ha vissuto tutta una vita aiutando i più poveri tra i poveri. L’ho dipinta circondata da bambini che erano per lei la sua gioia perché piccoli e indifesi così come gli ammalati e i sofferenti. In essi incontrava Dio tutti i giorni e lo ringraziava per l’aiuto che riusciva a dare al prossimo suo definendosi una piccola matita tra le sue mani”. Il 4 settembre 2016 la Beata Madre Teresa di Calcutta, stata santificata da Papa Francesco e “noi campomarinesi siamo tutti fieri di questa grande Santa. Questo ho percepito il giorno dell’ inaugurazione del murales tra la gente presente e per me – ha concluso Liliana Corfiati – è stato un grande motivo di soddisfazione”.

Liliana Corfiati è la presidente del Chapter di Campobasso del Distretto Italia di Filitalia International diretto da Daniele Marconcini ,organizzazione italo-americana di Filadelfia (Usa) fondata negli Stati Uniti da Pasquale Nestico nel 1987.

In occasione della Festa Nazionale di Filitalia International 2017 ,organizzata dalla stessa Liliana Corfiati a Campomarino , alla presenza delle autorità locali e del sindaco Francesco Camilleri , è arrivato un meritato riconoscimento per la sua attività svolta a favore della lingua e cultura italiana da Pasquale Nestico , fondatore e presidente onorario di Filitalia International di Filadelfia . “Liliana Corfiati è la perfetta interprete di un associazionismo basato su un volontariato operativo e disinteressato , basato sui migliori valori della convivenza e della solidarietà – ha affermato Daniele Marconcini , governatore del Distretto Italia di Filitalia International –  a cui si aggiunge una meritoria attività per la conservazione della lingua ‘arbëreshe’ la lingua parlata dai discendenti delle popolazioni albanesi che in varie ondate, a partire dalla seconda metà del XV secolo, migrarono dall’Albania verso l’Italia tra cui il Molise”. (d. m./Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform