MINISTERO DIFESA
Progetto nato dalla collaborazione tra il Regional Command West e la municipalità di Istok/Istog
PEJE – Si è concluso nei giorni scorsi, nella municipalità di Istok/Istog, un progetto di Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) che ha visto impegnati i soldati italiani del Regional Command West (RC-W) su base 11° Reggimento bersaglieri, nella donazione di materiali informatici, arredi e giocattoli a favore della stazione di polizia di Istok/Istog, con l’obiettivo di rendere più accoglienti i locali destinati a ospitare donne e bambini vittime di violenza domestica.
Alla cerimonia di consegna erano presenti autorità civili e militari, fra le quali il Comandante del Comando Regionale Ovest, Colonnello Gabriele Vacca, unitamente al Direttore regionale della Kosovo Police ed al Sindaco della municipalità.
Il progetto, nato dalla proficua collaborazione tra la cellula CIMIC di RC-W e la municipalità di Istok/Istog, mira a fornire un adeguato supporto alle donne vittime di violenza domestica, garantendo un ambiente più confortevole e riservato. Questo spazio “sicuro” offrirà loro la possibilità di denunciare le violenze subite in un contesto protetto. La donazione rientra nell’ambito delle numerose attività di sostegno allo sviluppo delle Istituzioni locali che il Contingente italiano conduce con cadenza semestrale.(Inform)