direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Missione dell’ambasciatore d’Italia in Spagna, Riccardo Guariglia, nei Paesi Baschi

RETE DIPLOMATICO-CONSOLARE

Una serie di incontri istituzionali si sono svolti a Vitoria-Gasteiz e Bilbao

BILBAO – L’ambasciatore d’Italia in Spagna, Riccardo Guariglia, ha realizzato una visita istituzionale nei Paesi Baschi, nel nord della Spagna. Accompagnato dal console onorario Giorgio Baravalle, ha incontrato a Vitoria-Gasteiz il presidente della Comunità Autonoma Íñigo Urkullu e il delegato del Governo Denis Itxaso González. Si è successivamente recato a Bilbao, dove ha incontrato il sindaco Juan Mari Aburto e visitato la sede del Consolato onorario italiano.

In tutti gli incontri – si legge nella nota diffusa in proposito dall’Ambasciata, – è stato espresso il forte interesse delle locali autorità per l’Italia e le iniziative italiane nella Regione, segnatamente nel campo economico e culturale. Forte apprezzamento è stato manifestato dai diversi interlocutori per la presenza italiana, sia in termini di realtà produttive che di collettività ben integrata (circa 4.000 i residenti, di cui 3.500 gli iscritti Aire). Apprezzamento anche per l’insegnamento dell’italiano all’Università dei Paesi Baschi, dove la Farnesina sostiene una cattedra di lingua e letteratura. Al centro dei colloqui anche la situazione sanitaria e lo stato della campagna vaccinale, oltre alle possibilità di collaborazione tra realtà locali e italiane nell’ambito dei rispettivi Piani nazionali di ripresa e di resilienza.

A margine degli incontri istituzionali, l’ambasciatore Guariglia ha visitato il Museo Guggenheim e il Museo delle Belle Arti di Bilbao. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform