direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Missione a Berlino del Vice Ministro degli Esteri Edmondo Cirielli (8 febbraio)

ESTERI

 

ROMA – Il vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale on. Edmondo Cirielli si recherà in missione a Berlino l’8 febbraio per presenziare all’inaugurazione del Padiglione italiano presso la Fiera Fruitlogistica 2023, principale appuntamento mondiale per gli operatori della logistica e del commercio di ortofrutta fresca, e per incontri istituzionali con le sue controparti presso il Governo Federale.

Il vice ministro Cirielli interverrà in mattinata all’apertura dell’Italian Fruit Village, tradizionale vetrina presso la Fiera berlinese del settore agroalimentare italiano, il cui export ha mostrato una crescita costante e sostenuta, passando dai 36,9 miliardi del 2015 ai 51 miliardi del 2021. L’importanza di questo appuntamento è rimarcata dal fatto che la Germania rappresenta il primo mercato di sbocco delle nostre esportazioni agroalimentari (circa 8,5 miliardi di euro, il 16,6% del totale dell’export del settore).

A seguire, il vice ministro Cirielli incontrerà il ministro di Stato agli Affari Esteri, dr. Tobias Lindner, per affrontare dossier di attualità delle rispettive agende, fra cui i rapporti con i Paesi dell’Asia Centrale e l’erogazione di aiuti umanitari anche nel contesto della crisi ucraina, e il Ministro federale per la Cooperazione e lo Sviluppo, Svenja Schulze, per un confronto sia su temi in ambito G7/G20 e sulla sicurezza alimentare, sia sul “piano Mattei“, proposto dal Presidente del Consiglio Meloni nel corso delle missioni svolte di recente nel continente africano.

In serata, il vice ministro interverrà presso l’Ambasciata d’Italia al seminario organizzato con Confagricoltura “L’ortofrutta italiana nel contesto europeo tra sfide comuni e scenari che cambiano”. Oltre al vice ministro Cirielli, alla tavola rotonda prenderanno parte l’on. Mirco Carloni, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, il sen. Patrizio Giacomo La Pietra, sottosegretario di Stato all’Agricoltura, la Sovranità Alimentare e le Foreste, il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, e rappresentanti di associazioni di categoria e imprese presenti alla Fruit Logistica. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform