MOSTRE
L’inaugurazione il 5 febbraio
La serie completa di “California Suite” e altre stampe
TORONTO – Si inaugura mercoledì 5 febbraio alle ore 18.30, presso l’Istituto Italiano di Cultura – 496 Huron Street, Toronto, Ontario – una mostra di stampe in “Mixografia” dell’artista Mimmo Paladino. La mostra resterà aperta fino a sabato 8 marzo. Ingresso libero.
Paladino collabora con il laboratorio di stampa Mixografia dal 2004, data in cui creò il primo dei suoi “California Suite”, presentato in questa mostra. Altre stampe di Paladino (per gentile concessione di Han Art Gallery) dei diversi momenti della sua carriera completeranno la mostra. L’introduzione alla mostra sarà a cura di Lloyd DeWitt, curatore di Arte europea presso la Art Gallery of Ontario e sarà accompagnata da un catalogo con testi critici di Paolo Granata e Mixografia.
Pittore, scultore e incisore nato a Paduli in provincia di Benevento, Mimmo Paladino è divenuto un esponente di primo piano del movimento della Transavanguardia attraverso il recupero di passate tradizioni ed iconografie artistiche. Utilizzando tecniche espressive molteplici, a due o a tre dimensioni, Paladino si ispira sia all’antico che al moderno, includendo nella sua pittura e scultura elementi egizi, tribali ed immagini che vanno dal classico al Modernismo. La padronanza di Paladino delle molteplici tecniche di stampa d’arte è evidente nelle stampe semi-figurative, raffiguranti una forma maschile primitiva con un oggetto in mano, come ad esempio nella serie “Matematico” (2001). Realizzate in materiali classici come il bronzo e la pietra, le sculture di Paladino raffigurano soggetti tradizionali, come cavalli, uccelli, e figure umane, elegantemente allungati. (Inform)