direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Milano, omaggio al “poeta delle due terre” Joseph Tusiani

ITALIANI ALL’ESTERO

 

L’autobiografia “In una casa un’altra casa trovo” al centro dell’incontro del 30 novembre al Circolo Filologico Milanese

 

MILANO –  Omaggio a Joseph Tusiani al Circolo Filologico Milanese. L’autobiografia del ‘poeta delle due terre’ “In una casa un’altra casa trovo” (ed. Bompiani , 2016) sarà al centro dell’incontro che si terrà  il 30 novembre, alle ore 17,30 , con ingresso libero (la sede del Circolo è in via Clerici 10).

L’evento nel capoluogo lombardo è organizzato dalla Città di San Marco in Lamis (Foggia), con il patrocinio del Centro Studi “Joseph Tusiani” e della Bompiani.

Alla relazione di Martino Marazzi, Università Statale di Milano, faranno seguito gli interventi di: Michele Merla, sindaco di San Marco in Lamis; Raffaele Cera, dirigente Scolastico, Cosma Siani, Università Tor Vergata di Roma; Matteo Coco, Centro Studi “Joseph Tusiani”; Francesco Lenoci, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Joseph Tusiani (San Marco in Lamis, 1924) è emigrato in America subito dopo la laurea in lettere nel 1947. Ha insegnato letteratura italiana in università private e pubbliche di New York, principalmente il College of Mount Saint Vincent e il Lehman College della City University of New York. Autore di poesia in quattro lingue (inglese, latino, italiano, dialetto garganico) e di numerosissime traduzioni poetiche italo-inglesi, ha vinto ill Greenwood Prize della Poetry Society of England con il poemetto The Return nel 1956. Negli anni Sessanta è stato vicepresidente della Poetry Society of America. Nel 2015 il governatore dello stato di New York lo ha insignito del titolo di “New York State Poet Laureate Emeritus”. Vissuto a lungo nel Bronx, oggi risiede a Manhattan.

Tra le sue pubblicazioni, si citano: Collected poems (1983-2004) (Congedo, 2004), L’arte della traduzione poetica. Due saggi e un’antologia. Ediz. multilingue (Cofine, 2014), In una casa un’altra casa trovo. Autobiografia di un poeta di due terre (Bompiani, 2016).(Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform