direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Migrazioni interne ed internazionali: storie di vita delle genti di Puglia”

ITALIANI ALL’ESTERO

Progetto didattico della Regione Puglia

 

BARI – Ha preso avvio in questi giorni, in alcuni degli istituti scolastici pugliesi aderenti, il progetto didattico “Migrazioni interne ed internazionali: storie di vita delle genti di Puglia”. Il progetto è stato  realizzato dall’Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia in collaborazione con il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, con l’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea, con Europe Direct Puglia e con l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia.

Presentato presso il Padiglione dei Pugliesi nel Mondo durante la passata edizione della Fiera del Levante, “questo progetto rappresenta – evidenziano dall’Uffcio Pugliesi nel Mondo – un percorso di approfondimento didattico storico-culturale totalmente dedicato alla ricostruzione critica dell’esperienza migratoria dei pugliesi, dall’origine del fenomeno ad oggi. Un focus sull’emigrazione dedicato agli studenti degli istituti superiori, per riallacciare i legami tra la nostra storia e le generazioni più giovani, con l’obiettivo di creare una maggiore consapevolezza del fenomeno migratorio, delle sue caratteristiche e del contributo dato in tutto il mondo dai pugliesi emigrati. Un passaggio fondamentale per la costruzione nei giovani studenti dell’identità di cittadini pugliesi, italiani ed europei”.

  Gli istituti scolastici in cui si sono già svolti i primi incontri previsti dal progetto didattico sono l’Iitt “M. Panetti” di Bari, l’Iiss “R.Gorjux-N.Tridente” di Bari e Mola (Bari), l’Ipssar “Mauro Perrone” di Castellaneta (Taranto). (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform