direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Messaggio della Console Generale d’Italia a Parigi, Emilia Gatto, ai connazionali

RETE CONSOLARE

PARIGI – Con l’approssimarsi delle festività di Natale e Capodanno, la Console Generale d’Italia a Parigi, Emilia Gatto, ha inviato un messaggio ai connazionali per aggiornali sulle tante, ultime novità.

Sul fronte dei servizi consolari – segnala Console Generale -, se da una parte abbiamo avuto alcune difficoltà a causa di una situazione di progressiva riduzione delle risorse umane, abbiamo cercato di sopperirvi con alcune misure di efficientamento, laddove possibile. In particolare, abbiamo messo a regime un servizio di prenotazione telefonica dell’appuntamento per il passaporto nelle ore centrali della giornata, e il riscontro è assai positivo.

Per ciò che concerne la carta d’identità elettronica, prosegue – siamo riusciti ad azzerare gli arretrati dell’ufficio, con un piccolo rafforzamento del personale addetto, che ringrazio per aver lavorato in breve tempo tutte le pratiche rimaste in giacenza. Si trattava di una condizione indispensabile per avviare la tanto attesa procedura di rilascio della carta d’identità elettronica, che costituirà la nostra priorità per i prossimi mesi. Abbiamo ricevuto i macchinari da Roma, e stiamo ora finalmente incamminandoci verso quest’obiettivo. Siamo, al riguardo, lusingati di appartenere al novero delle prime sedi prescelte dal Ministero degli Esteri per l’applicazione delle nuove procedure, e lavoreremo con impegno e dedizione per potervi assicurare il servizio quanto prima possibile.

InformiAmoC. La nostra nuova iniziativa di risposta al vostro bisogno di informazioni, che abbiamo chiamato “InformiAmoC”, è già alla seconda edizione e la terza è programmata per giovedì 12 marzo. Nonostante il grande interesse emerso all’interno della collettività per questo tipo di iniziative, gli appuntamenti richiamano ancora pochi partecipanti. Vi incoraggiamo quindi, per qualsiasi interrogativo o dubbio, ad iscrivervi a questi incontri a voi dedicati. Inoltre, sollecitati da numerosi quesiti al riguardo, stiamo programmando per la primavera una sessione informativa dedicata specificamente al riacquisto della cittadinanza italiana per coloro che a diverso titolo l’abbiano persa in passato.

La seconda parte del messaggio  è dedicata alle iniziative d eventi: ne faremo oggetto di ulteriore segnalazione. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform