direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Messaggio del Console generale d’Italia ad Osaka Marco Prencipe ai connazionali in loco: “lavoriamo insieme con senso di squadra e con la consapevolezza e l’orgoglio di rappresentare tutti il nostro Paese all’estero”

RETE DIPLOMATICO-CONSOLARE

 

OSAKA – Il nuovo Console generale d’Italia ad Osaka Marco Prencipe ha inviato nei giorni scorsi un messaggio di saluto a tutti i connazionali residenti in loco, porgendo anche i suoi ringraziamenti al suo predecessore, il console generale Luigi Diodati, e a tutto il personale del Consolato per la collaborazione mostrata in questo avvio di incarico.

Il precedente incarico di Prencipe è stato quello di Ambasciatore d’Italia in Niger, dall’inizio del 2017 al 30 giugno 2021. In passato è stato anche Consigliere all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, Capo Segreteria della Direzione Generale per gli Affari Politici e la Sicurezza; Rappresentante Permanente Aggiunto alla Missione Permanente presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna, Capo della Sezione Commerciale all’Ambasciata d’Italia a Teheran.

“L’impegno mio e della squadra di collaboratori del Consolato generale sarà finalizzato a consolidare e far avanzare l’azione del Sistema Italia a Osaka, nella regione del Kansai, e in tutta la circoscrizione di competenza – annuncia il Console generale, sottolineando come i valori su cui sarà impostata la sua azione saranno “spirito di squadra, dinamismo e proiezione verso il futuro”.

Prencipe ricorda come Osaka sia “centro di indiscussa importanza economica, agglomerato urbano che costituisce uno dei maggiori complessi industriali e commerciali del Paese e di tutto l’Estremo Oriente, centro culturale di primaria importanza con 5 università e numerosi istituti di ricerca, rinomato polo tecnologico, sede nel 2025 dell’Expo Universale, tutte solide premesse per rafforzare in questa regione, la collaborazione bilaterale nei settori economico-commerciale, culturale, scientifico e tecnologico, in piena sinergia e a sostegno dell’azione di promozione a tutto campo del partenariato strategico tra Italia e Giappone condotta dall’Ambasciata d’Italia a Tokyo”.

“La promozione di attività ed eventi culturali, d’intesa con l’Istituto Italiano di Cultura, continuerà a costituire un elemento importante dell’azione italiana in questa circoscrizione – prosegue il Console generale, sottolineando la necessità di adottare un “approccio sistemico e strategico di lungo termine che, grazie al contributo delle istituzioni, della collettività italiana in costante crescita negli ultimi anni, contribuisca a rafforzare il posizionamento dell’Italia in un mercato sempre più dinamico e competitivo”.

“Lavoriamo insieme con senso di squadra e con la consapevolezza e l’orgoglio di rappresentare tutti il nostro Paese all’estero. Sono sicuro – aggiunge Prencipe – di poter contare su una comunità italiana che negli ultimi anni è cresciuta a ritmo costante e si è caratterizzata per vivacità intellettuale, riconosciuta professionalità, spiccato senso imprenditoriale”. L’invito ad essa rivolto è quello di “fornire contributi di analisi, idee, proposte”; “da parte mia, vi assicuro di impegnarmi a mettere a disposizione piattaforme di discussioni fisiche e virtuali al fine di favorire il più proficuo degli scambi – afferma il Console generale, confermando anche che il Consolato “continuerà ad assicurare costante efficacia ed efficienza dei servizi consolari per connazionali e stranieri”. “È un grande onore per me servire il mio Paese in un contesto stimolante quale quello giapponese. Mi accingo a farlo con grande impegno e contando sul sostegno dei miei connazionali e del popolo amico giapponese – conclude Prencipe. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform