direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Memoria ed identità – generazioni di emiliano romagnoli si raccontano”: 20 video-racconti al Migrer-museo virtuale dell’emigrazione emiliano-romagnola nel mondo

ITALIANI ALL’ESTERO

 

BOLOGNA “Memoria ed identità – generazioni di emiliano romagnoli si raccontano”: la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo segnala che è approdata sul museo MIGRER la mostra virtuale che raccoglie 20 video-racconti realizzati nell’ambito dell’omonimo progetto coordinato dall’Istituto F. Santi (Budrio) e realizzato con il contributo della Consulta, che ritraggono vicissitudini toccanti e spesso straordinarie di donne e uomini comuni, che hanno lasciato l’Italia, creando nuovi percorsi di vita all’estero all’insegna del dialogo e della multiculturalità.

Le 20 storie che compongono il progetto sono narrate dai loro stessi protagonisti o da discendenti, amici, conterranei di diverse generazioni,  si sviluppano in un periodo storico che va dalla seconda metà dell’800 ai giorni nostri e ritraggono vicissitudini toccanti e spesso straordinarie di donne e uomini comuni, che hanno lasciato l’Italia, creando nuovi percorsi di vita all’insegna del dialogo e della multiculturalità.

I racconti fanno riferimento alle località emiliano-romagnole di origine dei protagonisti, la maggior parte dei quali sono emigrati definitivamente in altri paesi, se pur ritornando saltuariamente in Italia.

Spesso le vicende individuali e familiari, narrate in prima o in terza persona, hanno come sfondo importanti avvenimenti storici e offrono così uno spaccato della storia sociale italiana e dei paesi di accoglienza.

Allo stesso tempo, mostrano quanto sia ricca e variegata la presenza italiana nel mondo e quanto queste persone abbiano contribuito – e continuino a contribuire – allo sviluppo e alla crescita sociale, economica e culturale dei paesi in cui vivono, essendo anche in molti casi impegnati nell’organizzazione di iniziative di scambio e di promozione della lingua e della cultura italiana e emiliano-romagnola nel mondo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform