direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Meloni a New Delhi incontra Modi: “Relazioni estremamente solide con l’India. Abbiamo deciso di elevare i rapporti a partenariato strategico”

ESTERI

(Fonte immagine Presidenza del Consiglio)

NEW DELHI – “Il Governo indiano può contare sul sostegno del nostro Governo a 360 gradi per rafforzare le nostre relazioni. Davvero c’è un grande lavoro che possiamo fare insieme, a partire da alcuni settori su cui rafforzare le nostre relazioni: penso al tema della difesa e a quello della sicurezza energetica”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni al temine del colloquio  questa mattina a New Delhi con il Primo Ministro indiano Narendra Modi, con cui ha rilasciato dichiarazioni alla stampa.

Le relazioni tra Italia e India quest’anno celebrano il 75° anniversario: “Abbiamo deciso di elevare rapporti a partenariato strategico perché le nostre relazioni sono estremamente solide, penso alla collaborazione commerciale: nell’interscambio abbiamo raggiunto la cifra record di quasi 15 miliardi di euro, raddoppiando in due anni, ma siamo entrambi convinti che si può fare di più” ha detto ancora Meloni , aggiungendo che “anche la ripresa dei voli diretti tra i nostri due Paesi potranno facilitare gli scambi”.

Riguardo al conflitto in Ucraina il Presidente del Consiglio ha sottolineato: “Modi conosce la posizione italiana di pieno sostegno all’Ucraina. Condividiamo l’auspicio che l’India, in qualità di Presidente del G20, possa avere un ruolo per facilitare un percorso verso la cessazione delle ostilità e una pace giusta”,

Prima dell’incontro con il Primo Ministro indiano, Giorgia Meloni ha visitato il Memoriale del Mahatma Gandhi. Il Presidente del Consiglio ha ricordato il legame tra Gandhi e Giuseppe Mazzini: “Vi sono al mondo pochi esempi d’un uomo che, solo, abbia compiuto la resurrezione del proprio Paese con la forza del pensiero e la dedizione estrema durata tutta la vita. Così il grande Mahatma Gandhi parlava di Giuseppe Mazzini, uno dei padri del Risorgimento italiano, fonte d’ispirazione anche per quello indiano. Due patrioti che con le loro azioni e le loro opere hanno indicato il cammino ai nostri popoli. Italia e India, civiltà millenarie che hanno combattuto per la loro indipendenza e sono oggi unite nella difesa della democrazia e della libertà”.

Nel pomeriggio, Meloni incontrerà la Presidente della Repubblica Indiana Droupadi Murmu e, in serata, interverrà all’apertura della conferenza Raisina Dialogue. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform