direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Me ne frego! Il Fascismo e la Lingua Italiana” all’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul

XV SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

Oggi proiezione del documentario di Vanni Gandolfo e conferenza della prof.ssa Valeria Della Valle

 

ISTANBUL – A Istanbul , presso il Teatro della Casa d’Italia, sede dell’Istituto Italiano di Cultura, appuntamento alle ore 18.30 di oggi 22 ottobre per la proiezione del film documentario  di Vanni Gandolfo “Me ne frego!” e della conferenza  su “Il Fascismo e la Lingua Italiana” della  prof.ssa Valeria Della Valle (traduzione simultanea italiano-turco) .

Una linguista e un regista, Valeria Della Valle e Vanni Gandolfo, narrano un viaggio attraverso la bonifica della lingua italiana tentata dal regime fascista. La storia poco conosciuta di un esperimento destinato a fallire. Il documentario analizza le parole del Duce, l’indottrinamento dell’infanzia, la repressione di tutto ciò che era diverso rispetto all’ideale dell’«italiano nuovo» che doveva adeguarsi al dogma di”credere, obbedire, combattere”.

Valeria Della Valle ha insegnato fino al 2014 Linguistica italiana alla Sapienza Università di Roma. Ha pubblicato saggi sugli antichi testi toscani, sulla storia della lessicografia, sulla terminologia dell’arte, sulla lingua della narrativa contemporanea, sui neologismi, sugli aspetti linguistici degli scritti di Pietro Della Valle, di Quintino Sella e di Luigi Einaudi. Ha diretto la terza e ultima edizione del Vocabolario Treccani; con Giovanni Adamo dirige l’Osservatorio neologico della lingua italiana dell’ILIESI (Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee del CNR). È socia corrispondente dell’Accademia dell’Arcadia; fa parte del direttivo scientifico del Premio Strega e del Consiglio di amministrazione della Fondazione Bellonci; è membro del comitato scientifico del “Bollettino di italianistica”. Fa parte del consiglio scientifico del PLIDA della Società Dante Alighieri. È autrice, con Giuseppe Patota, di 12 manuali di divulgazione dedicati alla lingua italiana. Ha ideato e scritto il soggetto del documentario Me ne frego! Il fascismo e la lingua italiana, prodotto dall’Istituto Luce Cinecittà, presentato al Festival di Venezia del 2014.

(Informazioni e prenotazione all’evento del 22 ottobre: http://www.iicistanbul.esteri.it/IIC_Istanbul/webform/SchedaEvento.aspx?id=1071 ). (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform