ROMA – E’ emergenza in Argentina dove piogge torrenziali si sono abbattute soprattutto sull’area di Buenos Aires e della vicina città di La Plata. Almeno 54 le vittime. 20mila gli evacuati.Ingenti i danni materiali .
La presidente Cristina Fernandez de Kirchner ha annunciato “tre giorni di lutto nazionale” in tutto il Paese. “Una tragedia senza precedenti, dalle serie conseguenze”, ha detto il governatore della provincia di Buenos Aires Daniel Scioli. “La nostra più grande preoccupazione è ora di salvare più vite possibili” ha aggiunto.
Papa Francesco esprime “paterna vicinanza spirituale ” alla popolazione, nel messaggio inviato all’arcivescovo di Buenos Aires, mons. Mario Aurelio Poli.
Il pontefice incoraggia istituzioni civili ed ecclesiali e le persone di buona volontà “a prestare con carità e spirito di solidarietà cristiana il necessario aiuto a quanti hanno perso le loro case o i beni personali”.
Il Ministero degli Esteri italiano ai connazionali raccomanda “cautela negli spostamenti, mantenendosi informati sulla situazione attraverso gli organi di stampa e attenendosi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle Autorità locali”. (v. avviso alla pagina http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?322&no_cache=1&tx_ttnews[tt_news]=11295 ) (Inform)