ROMA – Il Ministero degli Esteri italiano sconsiglia ai connazionali di effettuare visite in tutta la parte orientale dello Stato di Sabah nel Borneo malese, incluse le isole vicine alla costa orientale adiacenti ai territori filippini.
La Farnesina, nell’avviso di oggi su www.viaggiaresicuri.it , avverte che in queste aree della Malaysia, “caratterizzate da instabilità sociale e politica”, sono stati registrati in passato gravi episodi di violenza a danni di turisti occidentali, e che di recente (febbraio-marzo 2013) vi sono stati scontri armati tra le forze di sicurezza malesi e gruppi armati infiltrati dalle Filippine. “Non può pertanto escludersi il ripetersi di episodi di violenza, inclusi – avverte la Farnesina – casi di rapimento”.
La Farnesina raccomanda inoltre di evitare , “se non assolutamente necessario”, di attraversare il il confine terrestre tra la Malaysia e la Thailandia, in ragione della “situazione di grave tensione” delle province meridionali thailandesi.
Il Mae consiglia, più in generale, adottare “misure di cautela” nel Paese, in considerazione di un “generico rischio di atti ai danni di istituzioni o strutture frequentate da occidentali”. E raccomanda, inoltre, di tenersi informati sulla situazione di sicurezza attraverso i mass media locali (anche online) ed internazionali e di “evitare accuratamente luoghi di eventuali cortei ed assembramenti politici”. E’ anche opportuno evitare, nel limite del possibile, gli assembramenti, specialmente durante i fine settimana e dopo la preghiera del venerdì, tenendosi costantemente aggiornati sulla situazione di sicurezza.
A seguito del considerevole aumento dei casi di scippo ai danni di turisti occidentali, si suggerisce poi di adottare particolare attenzione, in particolare per la custodia di documenti e oggetti di valore. In considerazione delle frequenti alluvioni durante la stagione monsonica, infine, la Farnesina consiglia particolare attenzione sulla costa est della penisola.
“Fortemente consigliato” dalla Farnesina registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo https://www.dovesiamonelmondo.it/?1 . (L’avviso completo è consultabile alla pagina http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?322&no_cache=1&tx_ttnews[tt_news]=11487). (Inform)