direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Maie : Federico Floris vicecoordinatore a Boca Chica (Repubblica Dominicana)

MOVIMENTI POLITICI

Maie : Federico Floris vicecoordinatore a Boca Chica (Repubblica Dominicana)

 

 

BOCA CHICA – Maie in Repubblica Dominicana: Federico Floris è stato nominato da Ricky Filosa – coordinatore del Movimento Associativo Italiani all’Estero in America Centrale – vicecoordinatore di Boca Chica, in tandem con Michele Cerchiara, coordinatore della stessa località turistica che si trova a circa un’ora d’auto dalla capitale Santo Domingo.

“Continua a crescere il Maie in Centro America”,commenta con soddisfazione Ricky Filosa.

Federico Floris è nato a Faenza il 12 aprile del 1967. Diplomato nel 1987 come “Tecnico di Laboratorio Chimico e Microbiologico” a Forlì presso l’Istituto “Melozzo da Forli”, è laureato in Biologia (1992) e in Giurisprudenza (1998) all’Universita’ di Bologna. Anatomo Patologo, lavora per diversi anni come volontario presso il CNR di Faenza diretto dal dottor Vittorio Tison (ricercatore in oncologia). Editore e pubblicista, è iscritto all’ordine Speciale dei Pubblicisti dal 1990 con “Alles”, una rivista di informazione politico-scientifica di sua proprietà, diffusa nella zona di Imola, Faenza e in parte di Forlì. E’ imprenditore in Italia dal 1990 al 2009 nel settore pubblicitario, grafico, video e pagine web, e tour operator dal 1996 al 2001.

Federico arriva a Santo Domingo nel 2009 per la prima e unica volta in vacanza: “Avevo pensato di stare qui un mese – racconta – e poi me ne innamorai e decisi di rimanere in questa meravigliosa isola. Qui conobbi il backstage del Caribe, una nazione ricca di ogni ben di Dio, mare meraviglioso, gente umile e disponibile ad aiutarti sempre ed in ogni cosa”. Nella Repubblica Dominicana “abitano migliaia di italiani, e molti altri stanno arrivando; ma la maggior parte di loro ha problemi a trovare soluzioni alle proprie esigenze, tipo una residenza, un matrimonio, una casa, un avvocato, il rinnovo della patente, del passaporto; cose che anni fa per me erano insuperabili ed oggi, dopo tre anni di residenza nel Paese, mi sembrano piccole sciocchezze”.

Federico è editore della rivista “Floris Magazine”, distribuita nella Repubblica Dominicana. “Ho deciso di aderire al Maie perché – spiega – mi ritrovo nella sua visione sociale e politica: abbiamo bisogno di un movimento che metta al centro le necessità di noi italiani residenti all’estero, a prescindere da vecchie logiche di partito. Troppo spesso noi italiani nel mondo siamo dimenticati dall’Italia: con il Maie, sono convinto – afferma Floris – che nella Repubblica Dominicana potremo fare molto per i nostri connazionali”.

Michele Cerchiara, coordinatore Maie a Boca Chica, titolare dello Sporting Club, uno dei ristoranti italiani più frequentati sulla spiaggia della cittadina, è felice della nomina di Federico, “una persona che conosco e che stimo, un amico”.

Ricky Filosa, che oltre al Centro America coordina in prima persona anche la Repubblica Dominicana, è soddisfatto: “Federico ha dimostrato fin da subito di avere tanta voglia di partecipare e di collaborare alla buona riuscita del progetto del Maie. A Boca Chica è apprezzato dalla comunità italiana e dalle autorità dominicane locali. Auguro a lui un buon lavoro, nell’interesse degli italiani residenti nell’isola caraibica, e gli do il benvenuto nella grande famiglia del Maie, anche a nome del nostro presidente, on. Ricardo Merlo”.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform