direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Luciana Genero: “Conosciamo “PieBA Piemonte en Buenos Aires” di La Plata (Prov. Buenos Aires Argentina)

ASSOCIAZIONI

Notiziario di aprile di “Piemontesi nel Mondo”

FROSSASCO (Torino) – “PieBA Piemonte en Buenos Aires” è una associazione civile fondata a fine 2016 da discendenti di famiglie piemontesi residenti in La Plata (provincia di Buenos Aires).

La città, capoluogo della provincia (mentre Buenos Aires è la capitale federale della Repubblica Argentina), fu fondata nel 1882 e fin dagli inizi fu abitata da emigrati piemontesi, mai però riuniti in una associazione specifica.

L’associazione PieBA è quindi sorta con il fermo proposito di conservare e rafforzare i legami e le tradizioni degli antenati, e ha sin da subito sviluppato e proposto attività culturali e sociali per creare relazioni con la comunità locale e le istituzioni similari.

Nel programma 2018 –trasmessoci dal presidente Enrique Bonatto e dalla vicepresidente Susana Bonicatto- sono presenti numerose occasioni : corso di lingua italiana, ciclo di film italiani, presentazione di scrittori piemontesi, conferenze, concerti corali, oltre ad incontri conviviali (ad agosto la bagna cauda).

Nel prossimo mese di maggio alcuni componenti della commissione direttiva saranno a Torino e in quella occasione visiteranno a Frossasco il Museo Regionale dell’Emigrazione dei piemontesi nel mondo e a San Pietro Val Lemina il Monumento “Ai Piemontesi nel mondo”.

Aspettiamo questo incontro con trepidazione e sincera amicizia, augurando loro che questo impegno volontario nella grande città di La Plata sia coronato da soddisfazioni e successi. (Luciana Genero, Piemontesi nel Mondo/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform