direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’Order Sons and Daughters of Italy in America si espande in Italia: nasce il Capitolo OSDIA “Pantheon” di Roma

ASSOCIAZIONI

 

ROMA – Durante la visita ufficiale in Italia dei vertici dell’Order Sons and Daughters of Italy in America (OSDIA), si è tenuta a Roma la cerimonia di consegna del certificato di affiliazione (charter) del nuovo capitolo “Pantheon”. La presidente del nuovo capitolo, Arch. Patrizia Bernardette Berardi, ha ricevuto il certificato insieme ai co-fondatori Dott. Carmelo Cutuli e Prof. Enzo Siviero ed i 25 soci (charter members). Il capitolo “Pantheon” è una delle tre unità territoriali attive in Italia di questa storica organizzazione italoamericana. Fondata a New York nel 1905 dal Dr. Vincenzo Sellaro, originariamente con il nome di “Figli d’Italia in America”, l’organizzazione è oggi nota come “Order Sons and Daughters of Italy in America” ed è capillarmente rappresentata in tutti gli Stati Uniti e Canada. Una delegazione guidata dal Presidente dell’OSDIA, Michael G. Polo, composta dal Presidente della Sons of Italy Foundation, Joseph Sciame, il National 1st Vice President, Thomas A. Lupo, il National 3rd Vice President, Dr. Mark DeNunzio, la National Executive Director, Shayla Kaestle, e il co-chair del National Membership Committee, Dan Kaestle, ha consegnato la Charter durante un ricevimento in una location romana vicino alla Fontana di Trevi. Presente alla cerimonia di consegna anche Mons. Renzo Giuliano, che ha impartito la benedizione ai presenti, augurando al Capitolo un futuro ricco di iniziative nel nome dei rapporti tra i due Paesi.”È con grande passione –  ha dichiarato l’Arch. Patrizia Bernardette Berardi, Presidente del Capitolo OSDIA Pantheon – che il nostro gruppo si dedica alla promozione della cultura e delle tradizioni italiane oltreoceano, attraverso la diffusione di studi sull’arte e la bellezza che il nostro paese ci ha regalato. Abbiamo un patrimonio inesauribile che vogliamo far conoscere e valorizzare attraverso la cooperazione tra università italiane e americane. Il nostro è un progetto ambizioso ma di grande valore per consolidare il prestigio dell’Italia, con particolare riferimento al Nord America.” La delegazione OSDIA ha espresso grande soddisfazione per questa nuova unità operativa nella Capitale, che ha già in programma un ricco calendario di attività culturali e artistiche volte a rafforzare i legami tra Italia e Stati Uniti.

“È con grande orgoglio e soddisfazioneche diamo il benvenuto al Capitolo Pantheon dell’OSDIA, il 3014esimo dalla fondazione dell’Ordine dei Figli d’Italia in America nel 1905 e il terzo dall’insediamento del primo capitolo in Italia nel 2019”, ha detto il past president Carmelo Cutuli, fondatore del primo capitolo italiano ed autore del libro “Vincenzo Sellaro e i Figli d’Italia in America. “Questo traguardo rappresenta un importante passo avanti nella nostra missione di promuovere e preservare l’eredità italiana nel mondo. Con una base di 25 soci e sotto la guida della Presidente Patrizia B. Berardi, nota per il suo impegno nella promozione di iniziative culturali e artistiche, siamo certi che il Capitolo ‘Pantheon’ contribuirà in modo significativo a rafforzare i legami tra Italia e Stati Uniti e a celebrare la ricchezza della nostra comune eredità.”

L’Order Sons and Daughters of Italy in America, con oltre un secolo di storia alle spalle, si impegna a promuovere e preservare l’eredità italiana negli Stati Uniti, favorendo gli scambi culturali e il sostegno alle comunità italoamericane. L’apertura del nuovo capitolo a Roma rappresenta un ulteriore passo avanti nella missione dell’organizzazione, gettando un ponte tra le due sponde dell’Atlantico. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform