direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Lo spettacolo “Le Due Lune” atterra in España

CULTURA

Organizzato in Spagna dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid

Successo a Siviglia per lo spettacolo di narrazione teatrale con musica dal vivo, atteso Madrid, domani 17 dicembre

 

MADRID – Si è chiusa con uno straordinario successo la prima tappa spagnola dello spettacolo Le Due Lune, svoltasi ieri, 15 dicembre, a Siviglia, nella splendida ed emblematica cornice della Fundación Tres Culturas del Mediterráneo. Il secondo appuntamento è per domani, 17 dicembre, a Madrid, presso il prestigioso centro culturale CaixaForum.

Le Due Lune, spettacolo narrazione teatrale con musica dal vivo, racconta un episodio de Le Mille e una Notte, interpolato da poesie e arie italiane del XVI e XVII secolo, da versi appartenenti alla letteratura araba medievale e da musiche dell’antica tradizione maghrebina e arabo- andalusa. I testi e le musiche sono del Maestro Damiano Giuranna, che segue anche la direzione artistica del progetto. Sul palco due attrici accompagnate da sette musicisti della World Youth Orchestra diretta dal Maestro Giuranna. “Siamo molto orgogliosi -dichiara Marialuisa Pappalardo, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, organizzatore del tour in Spagna- di poter presentare al pubblico spagnolo un progetto che, attraverso la musica e la parola, si fa portatore di un messaggio di fratellanza e unione tra le culture del Mediterraneo. Condividiamo, infatti, una storia comune che, proprio qui in Spagna, nelle splendide architetture e nella ricchezza delle tante tradizioni, è particolarmente viva.

La narrazione procede attraverso un ordito tra lingua italiana ed araba e pone subito l’interesse su alcune tematiche archetipiche che sono presenti negli antichi poemi dell’umanità e che derivano da una antica cultura di conoscenza comune a tutte le civiltà. Al centro dello spettacolo c’è la figura femminile di Shahrazād, emblema archetipico e universale dell’intelligenza e della saggezza femminile. Una figura che rappresenta perfettamente due facce della stessa realtà: due culture, quella occidentale e quella orientale, che si confrontano usando lo strumento privilegiato dell’arte come peculiare messaggio di fraternità, amore e bellezza.

Lo spettacolo sarà con sottotitoli in italiano realizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.

Promosso e sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Le Due Lune è organizzato in Spagna dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid in collaborazione con la Fundación Tres Culturas del Mediterráneo di Siviglia e il CaixaForum Madrid, sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform