direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Litte Lucy”, festival letterario a Lucignana

CULTURA

LUCCA – “Litte Lucy” : è il festival letterario che si svolgerà nei mesi di luglio e agosto a Lucignana , in provincia di Lucca, negli spazi della Libreria sopra la Penna. Ideatrice del festival, alla sua prima edizione , è la poetessa Alba Donati . “Little Lucy – spiega Donati –  si ispira alle Little Italy in giro per il mondo, le comunità di emigrati italiani , molti da Lucignana,- delle grandi città come New York o Melbourne. Anche la Libreria sopra la Penna è una comunità di transfughi, lettori in cerca di autenticità e di nuovi legami. A Lucignana, hanno trovato casa”.

Il festival – organizzato da Fenysia, scuola di scuola di linguaggi della cultura fondata dalla stessa Donati insieme a Pierpaolo Orlando, che attualmente la dirige – prevede nove incontri . Il primo si terrà  il 2 luglio, ore 18.00: letture a cura di Alba Donati e Alberto Cristofori dell’Antologia di Spoon River.

Al festival prenderà parte, tra gli altri, Melania Mazzucco, Premio Strega nel 2003 con “Vita” ,  romanzo che parla di emigrazione italiana negli Stati Uniti. A Mazzucco nel 2020 è stato assegnato il premio alla carriera nell’ambito della  XV edizione del John Fante Festival.

A Lucignana l’appuntamento con Mazzucco  è per il 3 luglio, ore 17.00. L’autrice parlerà del suo romanzo “L’architettrice”, che racconta la storia di Plautilla, prima a costruire ville ed edifici che cambieranno il panorama artistico italiano. Il ritratto di una straordinaria donna del Seicento.

La manifestazione culturale  si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Comune di Coreglia Antelminelli e della collaborazione della Croce Verde di Lucignana.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform