RAI ITALIA
Conduce Maria Cuffaro, con Stefano Palatresi al pianoforte.
ROMA – “L’Italia con voi”: pugliesi nel mondo protagonisti in apertura della puntata dell’11 gennaio. Maria Cuffaro accoglie Roberto Pansini, presidente dell’Associazione “I love Molfetta”, e si collega con Antonio Albanese, presidente dell’“Hoboken Italian Festival”, tradizionale festa della Madonna dei Martiri, da Williamsburg, in Virginia, insieme a sua moglie Filomena.
Poi Mirco Targon, in studio, e Alice Zanni, in collegamento, raccontano il loro viaggio fino a Capo Nord con un motorino che ha fatto epoca: il mitico “Ciao”.
Subito dopo, la lezione d’italiano che Giulia Addazi, giovane linguista della Società Dante Alighieri, dedica alle parole legate al “motorino”.
A seguire, la rubrica sulla moda di Fabiana Giacomotti che ospita Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine, Erika Andreetta, responsabile del segmento consumer market e, in collegamento dal Veneto, Domenico Manno, direttore creativo esecutivo di “Caffeina”.
Burattini, marionette e pupi: mestieri e mondi antichi che non tramontano. Si prova a capire perché con Franco Citterio, direttore artistico della compagnia di marionette “Carlo Colla & figli”, Piero Corbella, manager della compagnia e marionettista, e il professore Ignazio Buttitta, docente di Storia delle tradizioni popolari all’Università di Palermo.
Storie dal Mondo. In Canada l’incontro con Stikki Peaches, street artist di origini italiane.
NEW YORK/TORONTO
Martedì 11 gennaio h17.00
LOS ANGELES
Martedì 11 gennaio h14.00
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO
Martedì 11 gennaio h19.00
SYDNEY
Martedì 11 gennaio h17.00
PECHINO/PERTH
Martedì 11 gennaio h14.00
JOHANNESBURG
Martedì 11 gennaio h18.30 (Inform)