direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Lisbona, webinar su aerospazio per economia e ambiente

DIPLOMAZIA SCIENTIFICA

 

LISBONA (Portogallo) – L’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha organizzato un webinar che ha affrontato le opportunità offerte dal settore Aerospaziale per l’economia e per la transizione ecologica. Un’attenta analisi dell’utilizzo di tecnologie avanzate “quali quelle spaziali, anche in chiave di un’osservazione del pianeta e di una connessione che favoriscano lo sviluppo di sistemi produttivi più efficienti, meno energivori e quindi più sostenibili” è stata fatta dall’Ambasciatore d’Italia in Lisbona, Carlo Formosa.

Nel suo intervento di apertura, Formosa ha approfondito anche i trend di crescita nel valore complessivo della cosiddetta Space Economy. All’esame delle potenzialità di collaborazione nel campo dell’aerospazio tra Italia e Portogallo, anche alla luce delle ingenti risorse previste dai rispettivi piani nazionali nel settore, sono stati dedicati gli interventi di Luis Castro Henriques, Presidente di AICEP Portugal Global, l’Agenzia per l’Investimento e il Commercio Estero Portoghese, e del Presidente dell’Agenzia Spaziale portoghese, Ricardo Conde, che hanno anche illustrato le ambizioni programmatiche e operative del Portogallo in questo settore.

Al dibattito è poi intervenuta Gabriella Arrigo, Direttore degli Affari Internazionali dell’Agenzia Spaziale italiana, che ha illustrato il ruolo dell’Agenzia nell’ambito della rinnovata governance, nonché le articolate attività di collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea. Dalla prospettiva aziendale, l’approfondimento dell’impegno italiano e portoghese nel settore è stato condotto dai rappresentanti di Telespazio e di Lusospace Technology LDA. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform