direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’IIC di Londra organizza il Circolo di lettura – serie autunnale 2020

CULTURA

Il primo incontro, lunedì 28 settembre, sarà dedicato al libro “Quo vadis Baby?” di Grazia Verasani

LONDRA – Si svolgerà lunedì 28 settembre alle ore 18 in modalità video-conferenza Zoom il primo incontro del Circolo di lettura organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Londra – serie autunnale 2020.

La serie proporrà alla lettura e alla discussione tre romanzi molto diversi tra loro per stile, sviluppo e ambientazione, ma che in comune hanno il tentativo di interpretare in modo originale e letterario il genere giallo/noir. Ad accomunarli anche le dinamiche familiari dei protagonisti, che sono elementi determinanti nello svolgimento della storia e nella risoluzione della trama. Il libro proposto per la discussione del primo incontro è “Quo vadis Baby?” di Grazia Verasani. La protagonista è l’investigatrice privata Giorgia Cantini che, oltre a seguire i casi dei clienti, si trova a ripercorrere le vicende della sorella morta anni prima. Solo attraverso la rivelazione dell’ultimo periodo della vita della sorella, l’analisi del loro rapporto e delle loro diversità, il lettore arriva a capire la vita presente di Giorgia Cantini.

A data da definire, nei mesi di ottobre e novembre, seguiranno altri due incontri dedicati a: “Non sono stato io”, di Daniele Derossi, Marsilio Editore, 2019; e “Il terzo giorno”, di Paolo Nelli, La Nave di Teseo, 2020.

Il link per collegarsi ed unirsi alla discussione verrà comunicato qualche giorno prima della data dell’incontro, a tutti coloro che si saranno prenotati.

Conduce gli incontri Paolo Nelli, insegnante di Lingua e Cultura italiana al King’s College. Già residente a Londra da diversi anni, egli stesso ha pubblicato racconti e romanzi, tra i quali il suo primo La fabbrica di paraurti (1999), Golden boot (2012) e il recente Trattato di economia affettiva (2018).  Il circolo di lettura è un’opportunità per creare un dialogo tra persone di diverse nazionalità e vedute, appassionate di narrativa italiana. In particolare, per gli studenti dei corsi avanzati dell’IIC che desiderano approfondire la conoscenza dell’italiano.

I posti disponibili sono limitati. Per partecipare occorre inviare un messaggio a: library.icilondon@esteri.it. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform