direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’IIC di Londra organizza il 6 dicembre un incontro zoom dedicato al libro “La più amata” di Teresa Ciabatti

APPUNTAMENTI

Il romanzo, finalista al Premio Strega 2017, viene presentato da Stefano Bartezzaghi ed Edoardo Nesi

LONDRA  – L’Istituto Italiano di Cultura di Londra organizza il 6 dicembre alle ore 18 un incontro zoom dedicato al libro “La più amata” della scrittrice italiana Teresa Ciabatti, per “Il Circolo di Lettura”, serie “In prima persona” – ciclo incontri della Biblioteca di marzo/dicembre 202.

Il romanzo, finalista al Premio Strega 2017, viene presentato da Stefano Bartezzaghi ed Edoardo Nesi.

Teresa dall’infanzia scivola nell’adolescenza, e si rende conto che la benevolenza che il mondo le riserva è un effetto collaterale del servilismo nei confronti del padre. Chi è Lorenzo Ciabatti? Il medico benefattore che ama i poveri o un uomo calcolatore, violento? Un potente che forse ha avuto un ruolo in alcuni degli eventi più bui della storia recente?

Ormai adulta, Teresa decide di scoprirlo, ricostruisce la storia di una famiglia e, con essa, le vicende di un’intera epoca. Un’autofiction sincera, perturbante,che nasce dall’urgenza di fare i conti con un’infanzia felice bruscamente interrotta.

Teresa Ciabatti nasce a Orbetello il 5 maggio del 1972. È una scrittrice e sceneggiatrice italiana. Dopo la laurea in Lettere moderne alla Sapienza di Roma, ha frequentato la scuola di scrittura di Alessandro Baricco a Torino. Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2002, Adelmo, torna da me per Giulio Einaudi Editore, dal quale è stato tratto il film L’estate del mio primo bacio, di Carlo Virzì (2005). Nel 2008 è uscito il suo secondo romanzo, I giorni felici (Mondadori). La sua produzione letteraria consta di collaborazioni con varie riviste di argomento letterario, e diversi racconti ciascuno inserito in un’antologia. Ha collaborato con le riviste Diario e Donna. Ha pubblicato racconti anche su Nuovi Argomenti; il racconto I desideri di Rossella O’Hara esce nell’antologia “Ragazze che dovreste conoscere” (2004, Einaudi); Benvenuto nella casa delle bambole nell’antologia “I giorni felici” (2008, Mondadori); Il tuffo nell’antologia “Drugs” (2011, Guanda). Con il libro “La più amata” nel 2017 è finalista del Premio Strega. Collabora con il “Corriere della Sera” e con “La Lettura”.

I posti disponibili sono limitati. Per partecipare, occorre contattare la biblioteca dell’IIC. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform