direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’IIC di Haifa organizza una serie di tre conferenze intitolata “La moda, un viaggio tra storia e stili contemporanei”

CULTURA

Iniziativa online a cura di Sisley Schio, giornalista, ricercatrice e costumista

 

HAIFA – L’Istituto Italiano di Cultura di Haifa organizza una serie di tre conferenze intitolata “La moda, un viaggio tra storia e stili contemporanei” a cura di Sisley Schio, giornalista, ricercatrice e costumista.

Gli incontri, online e in lingua inglese, sono previsti il 10 gennaio (Tessuti miracolosi), il 7 febbraio (Orientalismo ed esotismo) e il 3 marzo (Le regole del Made in Italy), alle ore 18.30.

Un viaggio lungo mille anni, seguendo le influenze della moda tra Europa, Asia e Medio Oriente: questo il racconto con cui la storica della moda Sisley Schio metterà a fuoco alcuni dei cambiamenti centrali del fenomeno moda in Italia e in Occidente. L’assimilazione di idee e stili dall’Oriente ha sempre svolto un ruolo importante nell’evoluzione della moda italiana ed europea, dall’alto medioevo, attraverso il Rinascimento e la nascita dell’industrialismo, fino alle tendenze contemporanee dove cinema, produzione digitale e cultura dei social media plasmano un nuovo panorama estetico. Le influenze reciproche tra Occidente e Oriente sono un motore potentissimo nella genesi del fenomeno sociale ed economico della moda. Curiosità, esotismo ed equilibri geopolitici alimentano una sequenza mai esaurita di scambi e rimandi nella produzione di moda italiana.

Sisley Schio ha iniziato la sua carriera professionale come ricercatrice storica del costume e del tessuto, ed è stata costumista per il teatro a Pisa, Marsiglia e Parigi. È stata assistente di direzione al Musée de la Mode et du Textile, Musée du Louvre di Parigi negli anni 2000-2001. Ha scritto sezioni relative alla moda italiana per l’Enciclopedia Treccani. Scrive oggi sulle tendenze della moda, del design e della creatività contemporanea. Come giornalista negli ultimi 15 anni, ha potuto sviluppare una profonda comprensione delle dinamiche interne dell’attuale sistema moda e dello sviluppo delle tendenze.

La partecipazione alla serie è gratuita, occorre compilare un modulo di iscrizione per ricevere il link zoom.

In alternativa, è possibile seguire la conferenza online anche collegandosi a YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCuoWQsGaZUKgSbWre2MeKqQ. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform