direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’IIC di Haifa organizza una serie di quattro conferenze online intitolata “Intellettuali ebrei nel Novecento” a cura di Sarah Parenzo

APPUNTAMENTI

 

HAIFA – L’Istituto Italiano di Cultura di Haifa organizza una nuova serie di quattro conferenze online, in italiano, intitolata “Intellettuali ebrei nel Novecento” a cura di Sarah Parenzo.

Il ciclo esplorerà alcune figure di intellettuali ebrei italiani che hanno dato un significativo contributo alla cultura e alla politica italiana del secolo scorso, ebraiche e non. Nel ripercorrere la vita, l’opera e il pensiero di tali figure si terranno presenti due obiettivi principali. Il primo è quello di far conoscere al pubblico tali significativi esponenti del panorama intellettuale italiano del secolo scorso, meno noti, studiati o tradotti in Israele nonostante l’indubbio spessore internazionale. Il secondo, più ambizioso, è invece quello di interrogarsi sull’attuale condizione degli intellettuali ebrei che, soprattutto negli ultimi decenni, hanno perso il prezioso ruolo di coscienza critica dell’Europa e la connotazione cosmopolita di un tempo.

Le conferenze in programma sono: il 23 gennaio, su Luciana Nissim Momigliano (1919-1998); il 20 febbraio su Dante Lattes (1876-1965); il 20 marzo, su Vittorio Foa (1910-2008); il 20 aprile, su “La fine della modernità ebraica”.

La partecipazione è gratuita, gli incontri, alle ore 18.30, potranno essere seguiti via zoom e anche collegandosi a: YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCuoWQsGaZUKgSbWre2MeKqQ. Per l’incontro zoom è necessario compilare un modulo di iscrizione.

La Dr. Sarah Parenzo è nata in Italia e da vent’anni vive in Israele dove lavora come traduttrice e assistente sociale presso il servizio pubblico di riabilitazione psichiatrica. Dopo la laurea in giurisprudenza, conclusa a Milano con una tesi sul matrimonio e il divorzio nella cultura giuridica ebraica, ha proseguito gli studi in lettere all’Università Ebraica di Gerusalemme, occupandosi di Shoah, storia ebraica italiana, antisemitismo e psicoanalisi. Nel 2020 ha conseguito un dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Traduzione dell’Università di Bar -Ilan con uno studio sui risvolti etici e psicoanalitici della ricezione dello scrittore A. B. Yehoshua in Italia. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform