direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’IIC di Amburgo presenta “Piccole fughe: guida attraverso un’Italia nascosta”

APPUNTAMENTI

Un progetto ideato nell’ambito della programmazione online dell’IIC #StayTunedonIT e #StayfIT

AMBURGO – L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo presenta “Piccole fughe: guida attraverso un’Italia nascosta”, nuovo progetto ideato nell’ambito della programmazione online dell’IIC #StayTunedonIT e #StayfIT.

La guida è un’occasione per compiere un viaggio virtuale in Italia attraverso osservatori insoliti dalla profonda bellezza e importanza storico-geografica, spesso non presenti nell’immaginario turistico: da siti culturali a riserve naturali, da eventi folkloristici a piccoli grandi tesori lasciati in ombra dalle mete più note. Un’iniziativa digitale di promozione dell’Italia al di fuori dei sentieri battuti.

Per ciascuna regione italiana viene presentato un luogo “nascosto”, località spesso tralasciate dagli itinerari turistici, oppure, nel caso di quelle più note, si indagano curiosità insolite di tipo storico, artistico e paesaggistico.

Il progetto si avvale di strumenti di geolocalizzazione che accompagnano il visitatore in una consultazione “geografica” con l’uso della piattaforma openstreetmap. Una galleria di immagini di altissima qualità conduce il visitatore alla scoperta delle bellezze della Penisola: i progetti si sono avvalsi della collaborazione di fotografi e viaggiatori appassionati, che l’Istituto ha coinvolto attivamente attraverso le reti social, sperimentando, in questa prospettiva, un’ulteriore forma di azione digitale. Un percorso virtuale alla scoperta di nuovi tesori e un’occasione per prendere nota di mete ideali per un prossimo viaggio in Italia.

Sui canali social dell’IIC sono disponibili gli aggiornamenti sulle mete del viaggio. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform