direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’IIC di Amburgo organizza il 15 novembre una passeggiata culinaria e la proiezione del film “Diario di spezie” in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

APPUNTAMENTI

 

AMBURGO – L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, nell’ambito della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, ha programmato due eventi in programma domani, martedì 15 novembre.

Il primo è una passeggiata culinaria nel quartiere amburghese di Eppendorf, un quartiere molto amato dagli amburghesi e ricco di locali di tutte le specie. L’iniziativa, che si svolgerà dalle ore 11.15 alle ore 16, sarà guidata dal gastronomo ed esperto di cucina Andrea Agostini (Master in Food Culture and Communication), ex alunno dell’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. La prima tappa della passeggiata è l’Isemarkt, il famoso mercato di Eppendorf che si svolge sotto i binari sospesi in aria della metropolitana numero 3, la linea gialla di Amburgo. Seguirà una visita da Dametto Nudeln, inaugurato 4 anni fa dall’esperta informatica veneta Monica Dametto, che dopo 10 anni di assistenza clienti e controllo management della piattaforma Jimdo si è dedicata allo studio della pasta diventandone una vera esperta. Monica offrirà un workshop e una degustazione di pasta all’uovo artigianale.

Si passerà poi da Viani per un Food Shopper Tour e una degustazione. Il numero di partecipanti è limitato, è richiesta la registrazione via e-mail a e-vents@iic-hamburg.de entro e non oltre oggi, 14 novembre. La partecipazione all’evento è gratuita.

Alle ore 19 verrà invece proiettato presso la Biblioteca dell’IIC il film “Diario di spezie” (2021) di Massimo Donati. La proiezione sarà in lingua originale con sottotitoli in inglese. Il thriller racconta la storia di Luca, (Lorenzo Richelmy), un cuoco ed esperto di spezie, e di Andreas (Fabrizio Ferracane), noto restauratore di opere fiamminghe. I due provengono da ambienti e mondi molto diversi e sono caratterialmente distanti tra loro; Luca è un ragazzo intro-verso, riservato e un po’ impacciato, mentre Andreas conduce una vita più mondana ed è un uomo molto sicuro di sé. L’incontro tra i due porta il cuoco a riflettere sulla sua carriera e a credere che finalmente sia giunto il momento per cambiare vita. Finora il ragazzo ha lavorato in un ristorantino di provincia, che gli permette di avere uno stipendio e di condurre un’esistenza tranquilla, ma questo impiego non gli dà la possibilità di crescere professionalmente. Convinto che sia ora di cambiare, Luca abbandona il suo vecchio lavoro per seguire Andreas, ma ignora che quest’ultimo nasconde grandi segreti e un passato oscuro.

Dopo la proiezione del film seguirà un dibattito con il regista Massimo Donati  che si collegherà via Zoom. Il dibattito sarà moderato e tradotto in tedesco da Francesca Bravi dell’Università CAU di Kiel. Donati non è solo regista, ma anche scrittore: nel 2013 Feltrinelli ha pubblicato il suo esordio letterario, il thriller “Diario di spezie”, dal quale poi, nel 2021, ha tratto il film omonimo. L’ingresso alla proiezione è gratuito, con registrazione obbligatoria tramite il  portale Eventbrite.

La Settimana della cucina italiana nel mondo, giunta alla sua settima edizione, è una rassegna annuale che celebra il patrimonio della cucina italiana, promuovendone le eccellenze attraverso la rete diplomatico e raggiungendo 124 paesi tra Ambasciate, Consolati, Istituti di Cultura, ICE e Camere di Commercio all’Estero. Il tema centrale di questo anno è “Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del Pianeta”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform