direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Libri e musica, proseguono i podcast dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana

CULTURA

 

TIRANA (Albania)  – Proseguono i podcast delle rubriche culturali dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana che si possono ascoltare su RadioMI (www.radiomi.al). Ricca l’offerta per questa settimana che spazia fra letteratura, musica, arte.

Dedicato al libro italiano, è in programma martedì (ore 12, 15, 17), ‘Lo stivale di carta’ a cura di Anna Giulia Buonanno. In ogni episodio si parla di un romanzo diverso e si alternano i classici della letteratura ad opere contemporanee con una breve presentazione dell’autore che spiega il contenuto del libro e un suo commento.

La ‘Musica Italiana del ‘900’ è il soggetto di un programma, a cura di Olsa Togi, che va in onda martedì (ore 18, 20, 22): si parla di grandi compositori italiani del secolo scorso e sono scoperte personalità prestigiose della musica italiana e albanese del momento.

Mercoledì (ore 13, 15, 17) spazio dedicato alle interviste di Alessandra Bertini Malgarini, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana: artisti, professionisti ed operatori della cultura italiana e albanese raccontano come stanno affrontando la produzione e la fruizione della cultura in era post-Covid.

La capitale albanese è protagonista di un podcast – ‘Tirana 100 anni: lo sviluppo urbano della città – dove sono riportati cenni storici e i primi insediamenti che hanno poi dato vita alla capitale dell’Albania. Si tratta di una ricerca di Ana Shpuza, l’appuntamento è per venerdì (ore 13, 15, 17).

Tirana ha una storia modesta rispetto a molte capitale europee ma merita uno studio approfondito non solo perché è capitale dell’Albania ma perché è esempio di un modello di sviluppo urbanistico particolare. Ha infatti raccolto nei secoli il patrimonio culturale illirico, romano, bizantino, l’atmosfera orientale, accostando gli elementi tipici europei del Mediterraneo e dei Balcani. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform