direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Libano, Puccini Opera Gala a Beirut (21 febbraio)

CULTURA

Il concerto organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura aprirà  il Bustan International Festival of Music and Performing Arts

 

BEIRUT – Il 21 febbraio sarà Puccini Opera Gala ad aprire, alle ore 20, il Bustan International Festival of Music and Performing Arts di Beirut . A presentare il concerto di melodie pucciniane per il centenario della scomparsa del grande compositore italiano – con il soprano Valentina Boi, il tenore Marco Berti e il pianista Francesco Barbagelata – sono l’Ambasciata d’Italia in Libano e l’Istituto Italiano di Cultura di Beirut .  In programma arie da Manon Lescaut, La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, La Fanciulla del West, Il Tabarro,  Suor Angelica, Turandot.

L’evento gode della collaborazione della Fondazione Festival Pucciniano e Città di Viareggio . Il Festival Puccini di Torre del Lago è uno degli eventi più attesi della ricca vita culturale della Toscana, tra i più importanti festival lirici d’Italia e l’unico al mondo dedicato al compositore Giacomo Puccini che si svolge ogni estate, nei mesi di luglio e agosto, proprio nei luoghi che ispirarono al maestro Puccini le sue immortali melodie. Il Festival nasce nel 1930 per realizzare un intimo desiderio del Maestro, ascoltare una delle sue opere risuonare sulle sponde del lago dove le aveva composte. E proprio lì, a soli sei anni dalla sua morte, gli amici del Maestro, tra cui Pietro Mascagni, misero in scena per la prima volta uno dei capolavori di Puccini, la Bohème. Da quel 1930 e con il passare degli anni è diventato un appuntamento prestigioso capace di richiamare migliaia di spettatori provenienti da tutto il mondo. Le opere di Puccini vanno in scena in un grande teatro all’aperto di 3.400 posti, in riva al lago di Massaciuccoli, circondato dal verde, proprio davanti alla Casa Museo del maestro Puccini dove sono custodite le sue spoglie. Il Festival Puccini rappresenta il punto ideale di partenza alla scoperta di Giacomo Puccini uomo, estroso e intrigante, appassionato di caccia e di automobili, grande innovatore e artista per godere delle rappresentazioni dal vivo dei suoi memorabili capolavori. Per Celebrare il Maestro a 100 anni dalla morte il Festival Puccini di Torre del Lago alla sua 70^ edizione presenta un cartellone che ripercorre la parabola artistica di Giacomo Puccini con 7 titoli pucciniani in programma dal 12 luglio al 7 settembre 2024 : Le Villi ed Edgar in un dittico nella stessa serata, Manon Lescaut , la Bohème, Tosca, l’ incompiuta, Turandot e Madama Butterfly. “A un secolo dalla scomparsa – ha dichiarato il direttore artistico del Festival Puccini Pier Luigi Pizzi – la popolarità di Giacomo Puccini non è mai diminuita, semmai è cresciuta. A renderlo attuale il fatto, che nel suo teatro e nella profonda umanità delle sue creature ci si continua a riconoscersi. Il suo teatro parla a tutti, è universale. Ancora oggi Puccini rappresenta un modello, per chi voglia scrivere per l’opera lirica.”(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform