direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’Expo 2015 si tinge d’Europa

COMMISSIONE EUROPEA

Da “Le 12 Stelle”, newsletter della Rappresentanza a Milano

L’Expo 2015 si tinge d’Europa

MILANO – La Commissione europea sarà presente all’Expo 2015 a Milano. La decisione, presa formalmente a inizio maggio, vuol essere un modo per richiamare l’attenzione sulle politiche europee sul tema scelto per la manifestazione: “Nutrire il pianeta: Energia per la vita”. È questo un tema che vuole stimolare un dibattito sull’alimentazione e la sostenibilità tra i cittadini, le istituzioni e i vari portatori di interesse. In particolare, gli organizzatori hanno individuato 4 aree chiave: sicurezza alimentare, salubrità degli alimenti, sostenibilità, e infine cibo, pace e cultura.

Oltre ad essere questioni di interesse globale, i quattro temi dell’Expo riguardano la vita quotidiana dei cittadini europei. La sicurezza alimentare è diventata negli ultimi quindici anni un elemento centrale delle politiche europee. La tutela della salute dei cittadini e dei consumatori sono le pietre miliari su cui si basa la reputazione e il successo dell’industria alimentare europea in tutto il mondo. Episodi recenti ci hanno dimostrato che è necessario mantenere standard elevati e controlli efficaci sui prodotti alimentari commercializzati in Europa.

La salubrità degli alimenti è altrettanto importante. Si pensi alle politiche europee e nazionali in tema di lotta contro l’aumento dell’obesità, oppure alle malattie legate alla sovranutrizione o a scelte alimentari errate derivanti da cattiva informazione.

Infine la sostenibilità: utilizzare le risorse in modo sostenibile e più razionale è la sfida che la Commissione ha voluto raccogliere per garantire la prosperità alle generazioni future e limitare l’impatto sull’ambiente.

La partecipazione della Commissione europea quindi servirà non solo a sensibilizzare i visitatori a queste tematiche e alle politiche europee esistenti. Servirà anche a prospettare ai visitatori delle soluzioni concrete nel campo dell’alimentazione e della sostenibilità. Servirà inoltre a presentare degli stili di vita e di consumo più rispettosi delle risorse.(Francesco Laera*-Le 12 Stelle/Inform)_

* Rappresentanza a Milano della Commissione Europea

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform