ITALIANI ALL’ESTERO
(fonte immagine Facebook)
FONTANIVA (Padova) – “Festa dell’Emigrante” ha preso il via il 21 maggio a Fontaniva. La Festa è organizzata nell’ambito del Maggio Fontanivese dal Comune e dalla Parrocchia di Fontaniva e dall’Associazione Padovani nel Mondo.
In occasione della manifestazione, sono in programma altri eventi.
“Le grandi tragedie dell’Emigrazione italiana”: è la mostra fotografica che viene ospitata negli spazi della palestra della Scuola secondaria di primo grado L.B. Alberti . La mostra è organizzata con il patrocinio del Comune (gemellato con Nova Padua, Brasile) dall’Associazione Padovani nel Mondo con la Pro Loco di Fontaniva .
In programma, inoltre, il 23 maggio alle ore 20.45, presso il Centro Padre Odone Nicolini, in Sala Civica, l’incontro con il dott. Mattia Campagnolo che presenterà la sua tesi di laurea “ Verso il Brasile. L’emigrazione dall’Alta Padovana, dal Distretto di Cittadella e dal Comune di Fontaniva (1876-1900) . E il 28 maggio, alle ore 15.00, presso la Tendostruttura della Fiera, sarà proiettato il documentario “Legado italiano” della regista brasiliana Marcia Monteiro. L’emigrazione italiana in Brasile è stata uno dei più grandi flussi migratori di sempre. Questa rivisitazione di quasi 150 anni di storia e lavoro è girata tra la regione montuosa meridionale di Serra Gaúcha in Brasile, dove la popolazione in gran parte di origine trentina e veneta ha introdotto la viticoltura e parla ancora il dialetto talian, e i territori nel nord Italia da cui provenivano quelle famiglie, dove il film torna alla ricerca di memorie e tradizioni trasmesse in eredità ai discendenti. (Inform)