direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

 “L’emigrazione dall’Area della Valdinievole”: a Monsummano Terme la storia delle balie da latte e dei fanciulli figurinai e vetrai

 

ITALIANI ALL’ESTERO

Conferenza il 7 agosto nell’ambito della mostra “Ciao Italia! Un secolo di immigrazione e di cultura italiana in Francia (1860-1960)” 

 

MONSUMMANO TERME (Pistoia) –  “L’emigrazione dall’Area della Valdinievole” sarà al centro della conferenza che si terrà il 7 agosto a Monsummano Terme. L’incontro – ore 21 presso la Sala Walter Iozzelli –  è il primo appuntamento proposto nell’ambito della mostra  “Ciao Italia! Un secolo di immigrazione e di cultura italiana in Francia (1860-1960)” allestita a Pistoia e a Monsummano fino ad ottobre (v. https://comunicazioneinform.it/a-pistoia-e-a-monsummano-terme-la-mostra-ciao-italia-e-conferenze-sullemigrazione-italiana/ )

Nerl corso della conferenza  verranno approfonditi due particolari fenomeni migratori.

La professoressa Rosella Barni parlerà delle balie da latte della Valdinievole, madri che si vedevano costrette a lasciare il proprio figlio per andare ad allattarne altri, a Parigi, a Torino o in Tunisia.

La professoressa Nicoletta Franchi parlerà dei garzoni figurinai della Valdinievole, fanciulli e adolescenti, affidati dalle famiglie ai venditori di statuine in una condizione di semi-schiavitù o ricercati per fornire manodopera alle vetrerie del Sud-Est della Francia.

Dopo la conferenza sarà possibile visitare le sezioni della mostra ospitate nelle sale del Museo della Città e del Territorio. Per partecipare all’evento è necessario prenotare.

La mostra “Ciao Italia! Un secolo di immigrazione e di cultura italiana in Francia (1860-1960)” è visitabile, ad ingresso gratuito, con i seguenti orari e modalità: Museo della Città e del Territorio – Piazza F. Martini – Monsummano Terme; dal lunedì al venerdì 9 – 13, martedì e giovedì 16 – 19, chiuso sabato e festivi ad eccezione delle aperture straordinarie mensili in occasione di eventi (preferibile la prenotazione).

Archivio Roberto Marini “Oltre il Secolo Breve” – Galleria Nazionale n. 9 – Pistoia: martedì, mercoledì e giovedì 15.30 – 19, mercoledì e venerdì 9.30 – 13 (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform