direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Le idee proposte da Medici con l’Africa Cuamm per un Natale solidale

SOLIDARIETÀ

Una linea d’autore ispirata alla letteratura africana, illustrata da Andrea Mongia e che comprende calendario, agenda e taccuino, è un modo concreto per sostenere la nuova campagna “Quello che non si vede”

 

PADOVA – Medici con l’Africa Cuamm propone una linea di regali per chi desidera mettere sotto l’albero un dono originale e unico e, allo stesso tempo, un pensiero solidale che fa arrivare un po’ di aiuto e di bene fino in Africa.

La special edition dei regali di Natale di quest’anno si intitola “Letture d’Africa. Interpretazioni d’autore dal Continente” ed è dedicata al tema della letteratura africana. Le illustrazioni sono di Andrea Mongia, illustratore d’eccellenza, nel 2019 inserito da Forbes nella lista 30 Under 30 – Europe – Art & Culture, che individua i creativi più influenti in Europa.

Dodici autori e dodici titoli per ricordare quanto di prezioso abbia da offrire il continente africano, che sta vivendo un periodo di particolare splendore per la sua letteratura, ottenendo tutti i più importanti riconoscimenti a livello internazionale. Nelle pagine di calendario, agenda e taccuino, citazioni, trame e note sugli autori arricchiscono il punto di vista sulle opere per ricordare, giorno dopo giorno, l’audace bellezza delle letterature fiorite nel continente con il declino e la fine delle colonizzazioni.

Non possono mancare i panettoni classici e al cioccolato, forniti dalla cooperativa Liberamondo; le borracce, i tappetini per il mouse, gli zaini, le tazze e tanti altri oggetti per sostenere la salute di mamme e bambini africani e la campagna “Quello che non si vede”.

Ad arricchire la linea artigianale di prodotti africani, la trousse realizzata dalla cooperativa Kamwene di Iringa in Tanzania, i coloratissimi portapane, gli zainetti a sacco con inserto in ecopelle e le cuffiette per i sanitari.

Importanti novità anche per la linea istituzionale di abbigliamento, che quest’anno comprende felpe bordeaux con zip e cappuccio, con logo Medici con l’Africa Cuamm ricamato e la giacca a vento brandizzata richiudibile nella propria tasca.

Non manca, infine, una novità per i più piccoli: il gioco “Seme con seme”, realizzato in collaborazione con Dal Negro, azienda leader nella produzione di carte da gioco. 20 coppie di carte memory illustrate da Andrea Rivola per ricordare che si può crescere solo insieme. Un’idea che viene da lontano, dall’Etiopia, dove il Cuamm ha realizzato il progetto “Semi di futuro-Intervento integrato di lotta alla malnutrizione”. Con le sue illustrazioni Andrea Rivola è riuscito a trasformare in gioco le 5 fasi principali del progetto: coltivazione, preparazione del cibo, alimentazione sana, gioco e interazione, protezione e cura. Ciascuna fase è descritta con una filastrocca nel libretto di istruzioni. Le proposte per il Natale solidale sono disponibili a questo link: https://regalisolidali.cuamm.org/categoria-prodotto/regali-solidali/.

Nata nel 1950, Medici con l’Africa Cuamm è la prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo, intervenendo con questo approccio anche in situazioni di emergenza, per garantire servizi di qualità accessibili a tutti. Oggi Medici con l’Africa Cuamm è impegnato in 8 paesi dell’Africa sub-Sahariana (Angola, Etiopia, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania, Uganda) con oltre 4.500 operatori sul campo, di cui 230 italiani. Appoggia 23 ospedali e 95 distretti (per attività di sanità pubblica, assistenza materno-infantile, lotta all’Aids, alla tubercolosi e alla malaria) 4 scuole per infermieri (in Sud Sudan, Uganda ed Etiopia) e una università in Mozambico. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform