direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Le Giornate dell’Europa a Gioia del Colle

EVENTI
Le Giornate dell’Europa a Gioia del Colle

BARI – Nei giorni 9, 10 e 11 maggio i diritti fondamentali dell’Unione europea diventano protagonisti a Gioia del Colle delle “Giornate dell’Europa”, una tre giorni dedicata a seminari, giochi e tanta musica per celebrare la Festa dell’Europa e per favorire una cittadinanza europea più consapevole.

La manifestazione vuole ricordare una data ed un evento significativi per l’Europa: il 9 maggio 1950 e la storica dichiarazione di Robert Schumann in occasione del discorso di Parigi.

Il Consiglio Regionale della Puglia, lo Europe Direct Puglia dell’Università di Bari ed il Comune di Gioia del Colle hanno organizzato un ricco programma di iniziative dedicate all’Unione europea: un seminario sull’Europa dei diritti e delle pari opportunità, un concerto sull’Europa delle generazioni e delle culture al Teatro Rossini e infine incontri sull’Europa delle mobilità con i giovani studenti di Gioia del Colle partecipanti all’iniziativa. Il seminario e gli incontri con gli studenti si terranno Chiostro del Palazzo di San Domenico.

Con l’occasione sarà presentata la pubblicazione “I tuoi diritti in Europa” sulla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, illustrata con disegni e foto dai ragazzi delle scuole gioiesi che hanno dato libera espressione artistica ai valori, ai principi e ai diritti sanciti nella Carta.

Durante la tre giorni nel Chiostro del Palazzo di San Domenico sarà esposta la mostra dei disegni e delle foto realizzate dai ragazzi. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform