direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Le dirette di Radio ABM. Domani 7 dicembre trasmesso in tutto il mondo  da Trichiana “Le stalle raccontano. Filò, teatro e storie di un tempo”

ASSOCIAZIONI

BELLUNO – Sabato 7 dicembre, con inizio alle 20.30 (ora locale italiana) nella stalla alla fontana di Carfagnoi, frazione di Trichiana – Comune di Borgo Valbelluna-,  la compagnia teatrale dei “Fuori di Quinta” proporrà uno spettacolo intitolato “A zercar fortuna”, che attraverso la  webradio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, Radio ABM – voce delle Dolomiti, verrà trasmesso in tutto il mondo; basterà collegarsi al sito www.bellunesinelmondo.it/radio-abm, o scaricare l’app di Radio ABM dal proprio smartphone/tablet.

Inserito nel contesto “Le stalle raccontano, filò, teatro e storie di un tempo” gli artisti interpreteranno un viaggio nei tanti viaggi che hanno caratterizzato gli emigranti veneti, e non, negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale, in particolare i primi anni Cinquanta, con destinazione l’Europa centrale: Belgio, Francia, Svizzera, Germania. Attraverso la lettura di alcuni documenti, testimonianze e lettere dell’epoca, e la realizzazione in scena, attraverso la recitazione, di alcuni momenti della quotidianità dell’emigrante, dalla partenza all’arrivo in terra straniera, alle prime difficoltà fino alle situazioni lavorative e ricreative.

Il gruppo Fuori di Quinta dipinge con realismo e attenzione gli scenari dell’emigrazione italiana, valorizzando soprattutto lo stato emotivo, la dignità e la solidarietà presenti nell’animo degli emigranti in terra straniera. L’approccio con la lingua diversa, la nostalgia di casa, i dubbi della partenza e i dubbi all’arrivo, le donne e gli uomini, il lavoro in miniera, il circolo per far festa la domenica. Un album di vecchie foto che prendono vita e si raccontano, un album sfogliato pagina per pagina, che alla fine ci porta alla realtà odierna, in cui l’emigrazione sembra ormai lontana, ma non è mai stata così presente.

Lo spettacolo, patrocinato dal comune di Borgo Valbelluna, sarà organizzato dalla Proloco di Trichiana in collaborazione con il comitato frazionale di Carfagnoi. E proprio da questa occasione è nata la nuova collaborazione con Radio ABM – voce delle Dolomiti. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform