direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Le Acli Germania al Congresso della Kab

ASSOCIAZIONI

Il Movimento cattolico dei lavoratori tedeschi ha svolto i lavori in videoconferenza dal 18 al 20 giugno

 

“La KAB (Movimento cattolico dei Lavoratori Tedeschi) ha celebrato dal 18 al 20 giugno 2021 il suo Congresso per la prima volta, nella sua storia ultracentenaria, in forma  digitale di videoconferenza a causa delle contingenze pandemiche da Covid 19, ancora presenti sul territorio federale”. Lo comunica  il Presidente Regionale delle ACLI Baviera Carmine Macaluso. Per le ACLI Germania come Delegati hanno partecipato al Congresso della KAB il Presidente Nazionale Duilio Zanibellato, Norbert Kreuzkamp, Giuseppe Sortino  e lo stesso Macaluso. “I Delegati, a grande maggioranza,- riferisce Macaluso –  hanno eletto la nuova Presidente, Beate Schwittay, di Colonia, che guiderà la KAB con il Presidente, Andreas Luttmer-Bensmann di Osnabrück.

La centralità del tema dell’affermazione dei valori cristiani nel mondo del lavoro  richiede con convinta partecipazione, secondo i Delegati, la globalizzazione della giustizia che superi forme di precariato inaccettabile e affermi la dignità del lavoro.

I Delegati KAB, in riferimento all’Enciclica di Papa Francesco, “Fratelli tutti” hanno rimarcato concordi  che la fragilità dei sistemi economici mondiali, come  la pandemia attuale ha dimostrato, dovrà riabilitarsi attraverso scelte politiche non più esclusivamente sottomesse al dettato delle regole finanziarie, ma bensì imperniate al rispetto della dignità dell’uomo. In questa ottica, i Delegati hanno espresso parere negativo sulla prospettiva di elevare l’età pensionabile a 68 anni, richiedendo, invece, una riforma del sistema che garantisca la sicurezza sociale.

Le ACLI Baviera – conclude Macaluso – augurano alla neoeletta Presidenza della KAB interventi produttivi e capaci di diffondere nella società valori imprescindibili derivati dalla dottrina cristiana e forme di cooperazioni volte a cementare ancora meglio la presenza sul territorio delle nostre Associazioni Cattoliche”.(Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform