direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Laura Giardino a Madrid con “Aperture”

MOSTRE

Promossa dall’Istituto Italiano di Cultura

MADRID – Si arricchisce il fitto programma di mostre organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid per promuovere l’arte contemporanea: Laura Giardino ha portato nella capitale spagnola la sua “Aperture/Aperturas”. Lungo il percorso espositivo, ospitato nei saloni dell’Istituto, hanno trovato spazio la serie pittorica “Vertigine”, la serie ‘installativa’ di disegni “Mirror-Mirror” e la serie pittorica “Tiles”. L’artista milanese ritrae quasi esclusivamente figure femminili, in atmosfere cariche di ansiose attese, oppure in ambienti nei quali è accaduto qualcosa di sinistro, di indicibile.

Sono immagini ferme di una narrazione silenziosa e sospesa, figure prese dall’iconografia vintage di matrice pubblicitaria, prese da riviste, dalla rete, dalla fotografia e dal cinema, componendole secondo un gusto di ispirazione noir.

La solitudine dei suoi personaggi ricorda i quadri di Edward Hopper, che sicuramente appartiene al novero degli artisti che hanno ispirato la Giardino, però il suo peculiare stile si è forgiato anche alla luce della grafica pubblicitaria e del fumetto d’autore. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform