ITALIANI ALL’ESTERO
ROMA – Agli italiani residenti all’estero la senatrice Laura Garavini (Pd, eletta nella circoscrizione Estero-ripartizione Europa) segnala che rimane tempo solo fino a novembre per riscuotere i soldi depositati sui cosiddetti conti dormienti, conti cioè sui quali negli ultimi 20 anni non sia stata fatta alcuna operazione bancaria. La senatrice ricorda che dopo tale termine lo Stato farà sue tutte le somme presenti su conti, libretti, trasferendoli in un fondo apposito e che la legge 266/2005 (voluta dall’allora ministro dell’Economia Tremonti nel governo Berlusconi), riguarda sia i diretti titolari di un conto, sia eventuali eredi di correntisti deceduti. Per tale motivo la senatrice Garavini suggerisce di mettersi in contatto con la propria banca o con l’ufficio postale di riferimento ai connazionali residenti all’estero che abbiano un conto o un libretto loro intestato in Italia, o che ritengano di averne ereditato uno, non attivo da molti anni. (Inform)