direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Laura Garavini (Pd): “Grande attenzione del Governo Gentiloni alle rappresentanze degli italiani all’estero”

ITALIANI ALL’ESTERO

“Possibile la convocazione dell’Assemblea plenaria del Cgie entro l’anno”

 

ROMA – “Complimenti al Governo Gentiloni che rende possibile la convocazione dell’Assemblea plenaria del Cgie entro l’anno. È l’ulteriore conferma di quanto i nostri Governi di centro sinistra – prima il Governo Renzi e oggi il Governo Gentiloni- abbiano profondamente a cuore le nostre comunità all’estero e siano ancorati al rispetto dei valori della democrazia“.

Lo ha detto Laura Garavini, della Presidenza del Pd alla Camera, in merito alla relazione del Sottosegretario con delega sugli italiani nel mondo, Enzo Amendola, che è intervenuto al Comitato di Presidenza del Cgie, riunito alla Farnesina.

“Già a inizio legislatura l’allora Ministro agli Esteri, Federica Mogherini, promosse, come suo primo atto politico, il rinnovo degli organi di base della rappresentanza degli italiani all’estero, Comites e Cgie. Organi che erano stati mistrattati per anni dai precedenti Governi di destra, sia attraverso tre successivi rinvii dei dovuti adempimenti elettorali, sia attraverso tagli consistenti alle risorse.

Il fatto che adesso il Sottosegretario Amendola confermi le risorse per la Plenaria Cgie, nonostante la recente manovrina – conclude la Garavini –  è la dimostrazione della profonda attenzione per le questioni degli italiani all’estero. Con fatti e non parole”.  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform