direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’associazione “Joe Petrosino” premia a New York il vice questore aggiunto della Polizia di Stato Graziano Perria

ASSOCIAZIONI
L’associazione “Joe Petrosino” premia a New York il vice questore aggiunto della Polizia di Stato Graziano Perria
Il riconoscimento è stato consegnato per i risultati conseguiti nella lotta contro il terrorismo e la criminalità organizzata  
NEW YORK – L’11 ottobre 2013, a New York, nell’ambito dei tradizionali festeggiamenti per il “Columbus Day”, l’Associazione nazionale Polizia di Stato (ANPS) ha ospitato ,all’interno della Penthouse Library del “Palazzo di Vetro” dell’Onu , la cerimonia della premiazione, da parte dell’associazione internazionale “Joe Petrosino”, del vice questore aggiunto della Polizia di Stato Graziano Perria , capo del settore indagini giudiziarie del Centro operativo della D.I.A. (Direzione Investigativa Antimafia ) di Firenze. Il riconoscimento è stato consegnato con la seguente motivazione: “Per le straordinarie capacità professionali ed il singolare intuito investigativo dimostrati in numerose indagini che hanno permesso di assicurare alla giustizia pericolosi criminali anche di livello internazionale, che ne hanno fatto un baluardo nella difesa dei cittadini”. 
Come spiegato durante l’incontro da Giovanni Flavio Melito, pronipote del celeberrimo poliziotto newyorkese, il consiglio d’amministrazione dell’Associazione vaglia ogni anno il curriculum di almeno 100 fra poliziotti, carabinieri, finanzieri e magistrati che si siano particolarmente distinti per l’impegno nella lotta alla criminalità organizzata, oltre alla biografia di cittadini caduti per mano della mafia. Melito ha inoltre precisato che l’Associazione Internazionale “Joe Petrosino” agisce con la massima autonomia nel conferire i suoi riconoscimenti, non accetta mai segnalazioni esterne e premia sempre chi combatte la mafia esponendosi in prima persona e che, per quanto riguarda la Polizia di Stato italiana, l’ultimo precedente, a livello individuale, fu, nel 2005, a favore dell’allora Capo della Polizia Giovanni De Gennaro. 
Alla cerimonia hanno partecipato delegazioni di polizia statunitense, rappresentanti italiani delle varie A.N.P.S., politici e imprenditori dello Stato di New York, New Jersey e del Connecticut, nonché l’assessore alla Cultura Tiziana Bove Ferrigno che ha portato il saluto della Città di Padula, del sindaco e dell’Amministrazione comunale. Presenti anche i vertici del Port Authority di New York.
Dopo la premiazione da parte dell’associazione “Joe Petrosino”, il capo della polizia della Port Authority Louis Koumoutsos, ha espresso parole d’elogio per Sergio Cirelli, presidente dell’A.N.P.S. sezione USA, e, successivamente, ha consegnato a Graziano Perria la prima bandiera posta sul luogo dell’attentato terroristico alle “Twin Towers” perpetrato l’11 settembre.
L’evento si è concluso con la degustazione di una torta di tre piani, preparata dal famoso chef pasticcere Dubby Valastro, protagonista dello show televisivo “Cake Boss” di Hoboken, un dono estremamente apprezzato da tutti i presenti. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform