direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“L’ambasciatore straordinario. Storia di Luca Attanasio”: il podcast della Rai viene presentato oggi in un incontro pubblico presso il Comune di Limbiate

SOCIETA’

Il podcast , in otto puntate di 30 minuti ciascuna, è già disponibile su RaiPlay Sound

 

ROMA – “L’ambasciatore straordinario. Storia di Luca Attanasio”: il podcast prodotto da RaiPlay Sound viene presentato pubblicamente oggi 21 marzo nell’aula consiliare del Comune di Limbiate (Monza Brianza), dove l’Ambasciatore Luca Attanasio era cresciuto. Intervengono il papà Salvatore Attanasio, il sindaco di Limbiate Antonio Romeo, il direttore Festival dei diritti umani Danilo De Biasio e Antonella Palmieri, giornalista Rai e autrice del podcast. Modera Andrea Borgnino, responsabile editoriale dei contenuti originali di RaiPlay Sound. Il podcast , in otto puntate di 30 minuti ciascuna, è già disponibile su RaiPlay Sound . Un viaggio tra Europa e Congo, tra passato e presente, per ricordare il diplomatico  ucciso il 22 febbraio 2021 in un’imboscata nella provincia di Goma, in Repubblica Democratica del Congo.

Nel podcast si ripercorrono alcuni momenti della vita di Luca Attanasio:  l’infanzia, l’adolescenza e i motivi che lo spinsero a dedicarsi alla carriera diplomatica. A tessere il racconto sono la moglie Zakia Seddiki, , i genitori dell’Ambasciatore Salvatore e Alida, e gli amici più cari che tracciano una biografia ispiratrice e a tratti inedita. È la storia di un ragazzo come tanti, cresciuto in oratorio, curioso, appassionato di viaggi e talmente sensibile da decidere di lasciare un impiego in una grande multinazionale per “fare qualcosa per il suo paese”.

“Luca non era un santo, non era un eroe, lui faceva solo il suo lavoro e l’ha fatto con umanità – ricorda Zakia Seddiki – Non è caduto nella trappola di pensare che il suo ruolo potesse renderlo migliore di altri, dargli potere e renderlo egoista. No, lui voleva davvero essere utile per gli altri”.

Una delle puntate del podcast è dedicata al carabiniere Vittorio Iacovacci, premiato con la medaglia d’oro al valore militare alla memoria, per aver cercato di salvare la vita, fino all’ultimo istante, all’Ambasciatore Attanasio.

Luca Attanasio è nato a Saronno nel 1977 e cresciuto a Limbiate. Dopo essersi laureato all’Università Bocconi di Milano con 110 e lode decise di intraprendere la carriera diplomatica. Ricoprì incarichi nelle Ambasciate di Svizzera, Marocco e Nigeria prima di essere trasferito in Repubblica democratica del Congo dove dal 2017 fu nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario. Nel 2015 sposò Zakia Seddiki, diventando padre di tre bambine. In tutti i paesi in cui lavorò gli fu sempre riconosciuto un ruolo importante nei programmi gestiti dalle Ong attive in quei luoghi, motivo per cui, nel 2020, ricevette il Premio internazionale Nassirya per la pace. Il 22 febbraio 2021 fu ucciso in un agguato mentre, con un convoglio delle Nazioni Unite andava a visitare dei progetti finanziati dal Pam, il Programma alimentare mondiale. Con lui morirono il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista Mustapha Milambo.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform